Venerdì, 08 Maggio 2015 - 02:00 Comunicato 1045

Parte il 18 maggio il percorso organizzato da Trentino Sviluppo con l'Università di Trento
INNOVATION ACADEMY: I NEO IMPRENDITORI VANNO A SCUOLA DI BUSINESS

L'anno scolastico sta per finire, ma non per le startup che "tornano sui banchi di scuola" per affinare il proprio stile imprenditoriale ed acquisire competenze specialistiche indispensabili a rafforzare l'attività d'impresa. Parte il 18 maggio prossimo la seconda edizione di Innovation Academy, il percorso formativo progettato da Trentino Sviluppo in collaborazione con l'Università degli studi di Trento e Stein Lab, il Laboratorio di strategia, imprenditorialità e innovazione del Dipartimento di Economia e Management. Il programma prevede percorsi di studio organizzati a moduli, con lezioni tenute da docenti universitari e specialisti nei vari ambiti. Entro venerdì 15 maggio è possibile iscriversi alla prima parte di Innovation Academy, che terminerà a giugno. La proposta è gratuita per le startup ospitate negli spazi di "pre-incubazione" di Progetto Manifattura e Polo Meccatronica, è offerta a condizioni di favore per le aziende dei BIC o di altri incubatori privati, ma è aperta alla partecipazione di altre iniziative del territorio e non solo trentino.-

Analisi e studio delle reti di commercializzazione e vendita, pianificazione finanziaria, redazione di contratti con fornitori e clienti, forme e regole del credito, strategie di marketing e comunicazione, strumenti per proteggere la proprietà intellettuale (marchi, brevetti), accenni di controllo di gestione e imposte, il rapporto con gli investitori. Sono queste le materie di studio previste da Innovation Academy. Ad insegnarle sarà un team di qualificati docenti universitari e tutor specialistici, che si soffermeranno sia sui concetti generali sia sulle competenze più strettamente tecnico–specialistiche orientate alla gestione d'impresa. Nell'offerta formativa particolare attenzione verrà dedicata a quel particolare stile, proprio dell'imprenditore, che miscela in dosi ideali propensione al rischio, capacità tecnica, creatività individuale e dei collaboratori.
I corsi di Innovation Academy sono aperti a tutte le startup insediate negli incubatori di Trentino Sviluppo ma anche agli esterni che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale.
Poi tutti in azienda, a mettere in pratica quanto si è imparato. E per "laurearsi" imprenditori innovatori c'è ancora la sessione autunnale da frequentare, da novembre a dicembre, con altri interessanti corsi per la formazione specialistica, inclusi gli approfondimenti per il settore della meccatronica e quello green.
Il programma completo dell'Innovation Academy 2015 è disponibile su www.trentinosviluppo.it dove è possibile iscriversi on-line. I corsi si svolgeranno presso Progetto Manifattura, in Piazza Manifattura 1 a Rovereto. (s.g.) -