Mercoledì, 10 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2018

Trentino Network si affiderà alla vetrina professionale online dell'Ordine della provincia di Trento per assegnare i prossimi incarichi
INGEGNERI UNITI PER IL LAVORO: DA OGGI SELEZIONI ONLINE

Da settembre 2013 la società di sistema Trentino Network si affiderà alla vetrina professionale virtuale dell'Ordine degli Ingegneri per selezionare il professionista adatto per il coordinamento della sicurezza dei prossimi lavori. La decisione è stata presa per garantire una sempre maggiore trasparenza nell'assegnazione degli incarichi, un'equa redistribuzione del carico di lavoro e una maggiore affidabilità del professionista scelto.
Un'azione importante visto che negli ultimi quattro anni Trentino Network si è rivolta a ben settanta ingegneri locali per coordinare i lavori di scavo e posa della fibra ottica nel territorio provinciale.

-

La vetrina professionale online è stata messa a frutto dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Trento con l'obiettivo di favorire la visibilità dei professionisti e semplificare da parte degli enti la ricerca del professionista più idoneo a svolgere un particolare lavoro attraverso l'interrogazione di un database contenente tutti i dati dei curricula inseriti.
Nell'ultimo periodo sono diverse le azioni messe in campo dall'Ordine per garantire alle aziende professionisti preparati e altamente qualificati; per esempio, recentemente, è stata introdotta la possibilità per un ingegnere di ottenere una certificazione delle proprie competenze attraverso un sistema capace di tenere in considerazione l'insieme delle esperienze personali, formative e professionali.
Certificazione di una o più competenze che permetterà, poi, al professionista d'ottenere maggiore visibilità grazie all'inserimento del proprio curriculum vitae nella vetrina professionale online consultabile direttamente dalle aziende interessate: "Una volta che i dati del proprio curriculum – spiega il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Trento, Antonio Armani - sono stati caricati nel portale, queste stesse informazioni possono essere utilizzate in maniera positiva e propositiva per favorire il mercato del lavoro. Gli enti pubblici e privati hanno infatti la possibilità di semplificare la ricerca dell'ingegnere adatto per un determinato incarico e il professionista ha il vantaggio di godere di maggiore visibilità".
Ingegneri, insomma, sempre più uniti nel promuovere le proprie competenze nel mercato lavorativo.
L'idea di creare una sorta di bacheca del lavoro è nata negli ultimi due anni: si è messo a punto un sistema di ricerca molto snello ed efficace al quale possono accedere gli enti che hanno ottenuto l'accreditamento da parte dello stesso Ordine per consultare i curricula degli ingegneri.
I passaggi sono semplici: rivolgersi all'Ordine degli ingegneri di Trento, iscriversi alla piattaforma web e ottenere le credenziali per consultare direttamente online i curricula dei professionisti locali.
Così hanno già fatto diverse realtà territoriali, tra le quali rientra anche Trentino Network : "Sapere che anche Trentino Network utilizzerà il nostro sistema di ricerca ci fa capire che abbiamo creato un modello che funziona bene, adatto a rispondere alle nuove esigenze lavorative" riporta Antonio Armani.
A riprova del valore e dell'importanza dell'azione messa in campo dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Trento, anche l'Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori e l'Ordine dei geologi di Trento stanno implementando lo stesso sistema di interrogazione dei curricula per l'individuazione dei professionisti.
Nel breve periodo verrà poi creato un unico grande portale capace di raccogliere i curricula, le competenze e le professionalità di tutti gli architetti, ingegneri e geologici della provincia di Trento. (fp)

-