Martedì, 15 Aprile 2014 - 02:00 Comunicato 872

Il Festival e le piazze
INFORMAZIONE, APPROFONDIMENTI, LABORATORI, SATIRA, MUSICA, SPORT E ALTRO ANCORA

La nona edizione diventa ancora più ricca di opportunità. Si rinnovano con tante novità gli appuntamenti da vivere in piazza.

Anche quest'anno Trento mette a disposizione del Festival le sue belle piazze, luoghi che diventano "per il popolo dello scoiattolo" un immancabile appuntamento per approfondire, conoscere, imparare, riflettere, ma anche per divertirsi, suonando uno degli otto pianoforti messi a disposizione dei passanti nelle vie del centro storico, o ancora per tenersi in forma con la pedalata cicloturistica insieme al campione Francesco Moser. Ritorna anche per questa edizione l'iniziativa lanciata lo scorso anno da Euricse a sostegno dell'imprenditorialità giovanile. Il progetto intitolato "Allora crealo!" promosso dalla Provincia autonoma di Trento che si svolgerà in Piazza Fiera, sarà un momento di informazione, confronto e approfondimento dedicato a giovani con idee che vogliono diventare impresa. Un ambiente gestito in collaborazione con Impact Hub Rovereto dove verranno presentate esperienze d'impresa giovanile e strumenti per accompagnarne lo sviluppo. Tre giorni, dal 30 maggio al 2 giugno, di racconti, testimonianze, workshop, tavole rotonde, incontri e dibattiti in un modo dinamico, interattivo, informale e coinvolgente per favorire il confronto e lo scambio di idee. Un team di persone fra relatori e "facilitatori"gestiranno il dibattito agevolando e rendendo disponibili momenti di co-working e mentoring.-

In Piazza Duomo, come ormai di tradizione per tutta la durata del Festival, sotto una grande tensostruttura troverà posto la libreria del Festival, a cura delle librerie di Trento. All'interno della struttura un habitué del Festival: la satira. A cura dello Studio d'Arte Andromeda, del disegnatore umorista Giuliano, del caricaturista Umberto Rigotti: saranno realizzati in diretta sia le caricature sia il commento satirico ai fatti del giorno. "Matite al lavoro (nero)" l'esposizione della rassegna internazionale "on-line" sul tema del Festival. Il 31 maggio alle 18.00 sarà presente l'eclettico Rudi Patauner con uno spettacolo ideato apposta per questa edizione del Festival, "Monologhi disegnati". L'1 giugno dalle 14.30 alle 18.00 è in programma un "laboratorio creativo umoristico" dedicato ai bambini condotto da Giulia Pedrotti e Veronica Sebastiani. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente allo stand dello Studio d'Arte Andromeda. Il 2 giugno, giornata finale del Festival, è in programma lo scrutinio della votazione del pubblico e la premiazione delle opere vincitrici.
L'economia per tutti: con esposizioni grafiche, statistiche, dibattiti e conversazioni Quattrogatti.info, un progetto di informazione e divulgazione che riunisce giovani professionisti e ricercatori in vari settori delle scienze sociali: saranno coinvolti i passanti sui temi dell'economia, con realizzazioni di video-interviste ad economisti, per un curioso confronto di opinioni tra specialisti e non.
L'Informazione. Come di consueto, da diverse piazze del centro, non mancherà l'informazione. Testate radiotelevisive e canali di servizio pubblico Rai, ma anche emittenti radiofoniche locali, seguiranno l'evento in diretta da Trento, coi loro commenti e contributi.
Anche Sanbaradio, la radio universitaria di Trento, come ogni anno porterà ai suoi ascoltatori il punto di vista giovane di eventi, personaggi ed emozioni del Festival.
Pedala con Francesco Moser: new entry di quest'anno "Avete voluto la bicicletta? Adesso seguite Francesco", una pedalata di 60 km nata dal gemellaggio tra il Festival e "La Francesco Moser". Il ritrovo sarà il 1' giugno alle 7.00 in piazzale Sanseverino. Il percorso prevede la partenza da Trento alle ore 9.00 e si snoderà nella Valle di Cembra, toccando gli abitati di Meano, Albiano, Lases, Sevignano, Cembra e Lavis. Significativo il passaggio a Palù di Giovo (dove è previsto un punto di ristoro) luogo simbolo del ciclismo trentino, nonché terra natale della dinastia Moser. L'arrivo è previsto alle 12.00 a Trento, in piazzale Sanseverino, dove i partecipanti potranno rifocillarsi. Si ricorda che parte del ricavato sarà devoluto all'Associazione Trentina Fibrosi Cistica. Le iscrizioni per partecipare alla pedalata e il pagamento della quota d'iscrizione sono da effettuarsi sul sito internet: www.festivaleconomia.it. Francesco Moser e Tito Boeri presenteranno l'iniziativa domani 16 aprile alle 19.30 all'Upcycle Byke Cafè di Milano (via Ampère, 59), nell'ambito della presentazione "Ma chi te lo fa fare? Sogni e avventure di un ciclista sempre in salita" di Giacomo Pellizzari.
Laboratori per bambini: tornano, come già per alcune passate edizioni, i laboratori creativi per bambini e ragazzi a cura della Cooperativa sociale "La Coccinella". Sono rivolti a bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni e si svolgeranno in Piazza Fiera. Il 31 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 "Il mio amico 100okki" stimolerà la fantasia dei più piccoli che armati di carta e forbici daranno vita ad "amici speciali", creature provenienti da mondi o pianeti lontani con cui poter stringere amicizia. L'1 giugno agli stessi orari sarà la volta di "Totem di famiglia", prendendo spunto dagli Indiani d'America, un'occasione per giocare con le molteplici forme del ritratto e dell'autoritratto. Scarti di lavorazione del legno, ritagli di stoffe, bottoni, colori, rondelle e bulloni per giocare a trasformare la propria immagine ma anche quella di mamma, papà, fratelli, sorelle, amici e animali domestici, per creare liberi ritratti in allegria e dare forma a un coloratissimo totem del cuore. Il 2 giugno "Fare Spazio", un gioco di immagini in continue e mutevoli sovrapposizioni. Il disegno usato per raccontare storie di galassie lontane o vicine, pianeti sconosciuti o da esplorare con l'immaginazione. Personaggi a due teste, sei gambe e tre nasi, colorati allegri o minacciosi potranno inserirsi e fluttuare nello spazio tra le pagine trasparenti fra stelle, pianeti e asteroidi. Per partecipare ai laboratori non è necessaria la prenotazione.
Confronti: nel programma del Festival, a fianco di quello scientifico, il "popolo dello scoiattolo" trova il format "Confronti". Si tratta di incontri di carattere seminariale-scientifico che danno voce anche ad alcune realtà locali e non (enti, fondazioni, associazioni, ecc.). Questi appuntamenti sono stati selezionati da un apposito comitato valutando la loro attinenza con il tema del Festival, la valenza scientifica e i contenuti. Come gli altri incontri c'è spazio per le domande del pubblico, hanno una durata di un'ora circa e saranno dislocati in varie sedi in tutto il centro di Trento.
Tutti gli eventi trovano spazio anche sul web e in particolare sul portale www.festivaleconomia.it . E' disponibile dall'anno scorso un'applicazione per dispositivi mobile che permetterà di seguire agevolmente il Festival dal proprio smartphone o tablet, ricevere notifiche, salvare sul calendario personale gli eventi del programma, assistere alle dirette live o riguardarsele con calma in un secondo momento. Il Festival si può seguire in modo immediato e coinvolgente, il popolo della rete può condividere qualunque contenuto multimediale, dai testi ai video, dalle fotografie ai podcast audio, dalle anteprime del responsabile scientifico Tito Boeri alle dirette. Inoltre, tutte le passate edizioni sono a portata di un click: video, audio, slide, fotografie, biografie dei relatori si potranno consultare facilmente su http://archivio.festivaleconomia.it
Musica in piazza: ritorna anche per la nona edizione del Festival la proposta dagli studenti dell'Istituto d'Arte "A.Vittoria" di Trento e "F.Depero" di Rovereto, ben accolta lo scorso anno, "Hai mai suonato un'opera d'arte?" curata dall'associazione culturale "Il Vagabondo": 8 pianoforti decorati dagli studenti saranno a disposizione dei passanti. Musicisti casuali si avvicenderanno a strumentisti professionisti, convocati per un'apposita rassegna trasversale di diversi generi musicali.
… e in Piazza Fiera, come per ogni edizione, è in funzione il bicigrill del Festival per noleggiare le biciclette e muoversi a Trento con grande facilità all'insegna della mobilità sostenibile ad impatto ambientale zero.
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, alle 20 e 45 all'Auditorium Santa Chiara il concerto "Musica delle Americhe" a cura dell'Orchestra del Conservatorio "F. A. Bomporti" di Trento, diretto dal maestro Juliàn Lombana. L'ingresso è, naturalmente, gratuito (come per tutti gli appuntamenti del Festival). Si potranno ascoltare musiche di Piazzolla, Rodrigo, Fierens, Màrquez, Gershwin, Bernstein.
Rovereto in verde: la città resta sveglia fino all'alba per promuovere tutto ciò che è green. È la Notte Verde, la notte del Festival dedicata all'ambiente, alla sostenibilità e all'innovazione. "Dalla terra alla tavola!" è il tema di quest'anno che pone l'attenzione sull'alimentazione. Nel corso della Notte Verde il centro storico di Rovereto e la zona di Corso Bettini si animano con stand, animazione, installazioni artistiche e spettacoli, dedicati all'attenzione verso il pianeta e alle pratiche virtuose che ogni giorno tutti possono mettere in campo per salvaguardarlo. L'evento coinvolge associazioni, scuole e enti museali della città di Rovereto. La Notte Verde è un'occasione per stare insieme e condividere anche importanti riflessioni che riguardano il futuro della terra, attraverso seminari e incontri informativi dedicati alla mobilità, al riciclo, alla green economy e alla tecnologia applicata alla sostenibilità. Per ulteriori informazioni sul programma si può consultare il sito www.comune.rovereto.tn.it e la pagina Facebook ufficiale dell'evento https://www.facebook.com/pages/Notte-Verde-Rovereto/1411585565768633

Seguici su Twitter @economicsfest -