Giovedì, 10 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1235

L'assemblea dei soci ha approvato stamani il bilancio 2011. Le commesse locali crescono in un solo anno da 23,77 a 34,52 milioni di euro
INFORMATICA TRENTINA VOLANO DELLA CRESCITA DELLE IMPRESE TRENTINE

Informatica Trentina, società di "sistema" per la diffusione dei servizi informatici nel settore pubblico provinciale, si conferma nel ruolo di strumento di crescita, non solo tecnologica, ma anche economica del sistema Trentino. I dati di bilancio 2011, approvati stamani dai Soci, confermano l'incremento delle commesse verso le imprese locali da 23,77 a 34,52 milioni di euro. A fronte di un fatturato che sfiora i 60 milioni di euro (+2,6% di crescita), la ricaduta complessiva sul sistema provinciale è stata stimata in quasi 44 milioni di euro. Promuovere l'Agenda Digitale del Trentino per sviluppare il Trentino di domani è stato l'obiettivo prioritario che ha guidato l'operato della Società nel corso del 2011. Tempo e risorse sono stati investiti nella Memoria Digitale del Trentino e nei servizi dedicati a semplificare e migliorare qualitativamente la vita dei cittadini (Carta Provinciale dei Servizi), ad incidere positivamente sulla competitività delle imprese (sportello impresa per gli incentivi alle attività economiche – APIAE; sistema informativo a supporto delle attività dell'APPAG per l'erogazione degli aiuti comunitari in agricoltura) e a rendere più trasparente ed efficiente l'operato della P.A. (dematerializzazione – estensione del Protocollo Informatico Trentino).-

L'assemblea dei soci di Informatica Trentina S.p.A. ha approvato oggi il bilancio d'esercizio 2011. I risultati vanno letti alla luce di segnali contrastanti: la crisi economica generalizzata ma anche - ed è motivo di forte stimolo per il futuro - un settore, quello dell'ICT, percorso da importanti progetti, ad incominciare dall'infrastrutturazione del territorio.
Da tempo il Trentino sta investendo nelle nuove tecnologie e sta promuovendo un profondo processo di rinnovamento. L'obiettivo è la realizzazione del Trentino Digitale, un territorio dotato di infrastrutture su cui poggiare la rete di servizi diffusa e capillare, al servizio della Pubblica Amministrazione, degli Enti Locali, delle imprese e dei cittadini, e in cui i centri di ricerca e le eccellenze sono chiamati a collaborare per lo sviluppo sostenibile del Trentino.
L'avvento della fibra ottica, diffusa in tutto il Trentino, assicurerà lo sviluppo e l'introduzione di servizi innovativi, tali da garantire maggiore competitività alle imprese, accesso alla conoscenza e ai contenuti digitali per i cittadini, e trasformare in efficienza e trasparenza la pubblica amministrazione. Ebbene questa autostrada digitale avrà bisogno di servizi, altrettanto innovativi e altrettanto evoluti. E' in questo passaggio che è possibile individuare la sottile linea rossa del futuro di Informatica Trentina: la gestione delle infrastrutture e la realizzazione dei servizi indispensabili al futuro - oramai prossimo - Trentino Digitale.
In un anno contrassegnato dal perdurare delle difficoltà legate alla crisi economica, da una crescita praticamente nulla (+0,4% del PIL italiano) e dal mercato nazionale dell'IT in contrazione (-4,1% rispetto al 2010, dati Assinform), Informatica Trentina S.p.A. è riuscita, attraverso la propria azione, a mantenere in attivo i propri conti e a contribuire alla tenuta del sistema economico provinciale.
A fronte di un valore della produzione di 59,63 milioni di euro, in crescita del 2,6% rispetto al 2010, la ricaduta sul sistema provinciale locale è stimata di 43,96 milioni di euro (imposte versate, dividendi distribuiti ai Soci, retribuzioni, acquisti dal mercato locale).
Le ricadute locali
Ricadute per gli operatori locali, a fronte di acquisti effettuati per beni e servizi pari a 37,06 milioni di Euro (con una crescita pari al 22,6% rispetto al 2007), risulta evidente nel 2011 la crescita di acquisti rivolti al territorio provinciale (+22,8% rispetto al 2007) e la contrazione degli acquisti rivolti al territorio extra-provinciale.
In dodici mesi, Informatica Trentina ha emesso ordini per 51,41 milioni di euro (+47,8% rispetto al 2010), dei quali 34,52 milioni ad aziende locali. Inoltre, la Società ha acquistato beni e servizi sul territorio provinciale per un valore di circa 23 milioni di Euro, con una crescita del 6,5% rispetto al 2010;
1. Ricadute per il mercato del lavoro, in termini di retribuzioni erogate, pari a 12,07 milioni nel 2011;
2. Ricadute per l'economia provinciale, pari a 6,31 milioni, in termini di imposte (IVA, IRES e IRAP) e di una proposta di dividendi alla PAT per 1,19 milioni nel 2011; ricadute per gli altri soggetti partecipanti al capitale, in termini di erogazione di dividendi, per 1,32 milioni di Euro.
In particolare, i significativi risultati legati alle ricadute per gli operatori locali costituiscono testimonianza concreta del "Progetto di collaborazione territoriale ICT", partecipato dalle Associazioni di categoria e nato con l'obiettivo di consentire ai molteplici operatori trentini nel comparto dell'ICT di prendere parte con continuità alla realizzazione dei progetti di ammodernamento e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale.
Sono proseguite nel corso dell'esercizio 2011, d'intesa con il Tavolo della Collaborazione territoriale ICT, gli eventi di informazione e formazione condivisa, tra i quali i seminari di promozione della cultura d'impresa in collaborazione con Trentino Sviluppo, i seminari relativi al Project Management (6 iniziative con oltre 92 partecipanti totali) ed i seminari informativi sulle tecnologie dei vendor per un totale di 30 iniziative con circa 450 partecipanti.
I risultati economico-finanziari e di gestione
Infine, una breve sintesi dei risultati economico-finanziari dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2011.
La dinamica del fatturato evidenzia risultati positivi a conferma di un costante processo di rafforzamento e crescita della Società. Il valore della produzione incrementa da 48,07 milioni di Euro nel 2007 a 59,63 milioni di Euro nel 2011 (+24,1%) con un tasso annuo medio di crescita del 5,6%, mentre l'attività industriale incrementa da 42,37 milioni di Euro nel 2007 a 54,46 milioni di Euro nel 2011 (+28,5%) con un tasso annuo medio di crescita del 6,5% conseguito anche attraverso un maggiore ricorso alle esternalizzazioni dei servizi soprattutto in favore delle imprese locali ICT.
La redditività segnala, nel periodo 2007-2011, un trend positivo. Il margine operativo lordo cresce da 5,99 milioni di Euro del 2007 a 8,29 milioni di Euro del 2011, mentre l'utile netto si attesta a 3,35 milioni nel 2011.
La situazione finanziaria della Società risulta positiva e registra un dato di liquidità a fine 2011 superiore a 13 milioni di Euro, con una flessione del 6,0% rispetto al 2010 dovuta all'allungamento dei tempi d'incasso, nonché al sostegno della Società alla manovra anticrisi che, al fine di generare un innesto di liquidità nel sistema, ha adottato misure tese ad accelerare i pagamenti, contenendo i tempi di pagamento dei fornitori di norma entro 30 giorni dalla data fattura.
I principali progetti e servizi
Nel corso dell'anno 2011, Informatica Trentina ha seguito lo sviluppo di importanti progetti per innovare il sistema provinciale.
La Memoria digitale del Trentino, ovvero, mettere a fattore comune l'immenso patrimonio di dati esistente sul territorio, realizzando un'unica banca dati del Trentino con il coinvolgimento partecipato dei diversi enti e soggetti istituzionali, in grado di parlare con tutti i soggetti qualificati e di condividere, in modo sicuro e riservato, dati univoci. La Memoria Digitale del Trentino comprende le informazioni delle anagrafi comunali per quanto riguarda la popolazione, dell'anagrafe delle imprese per il sistema produttivo, dell'anagrafe del contribuente, dell'anagrafe dei patrimoni immobiliare e fondiario per lo stato di fatto e di diritto delle proprietà, ed infine dell'anagrafe territoriale per la conoscenza delle caratteristiche morfologiche ed ambientali.
I Servizi per il Trentino digitale, pensati e costruiti sui soggetti che animano il nostro territorio – il singolo cittadino, l'impresa, la pubblica amministrazione locale.
SERVIZI PER IL CITTADINO
· La nuova Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, porta d'ingresso ai nuovi servizi digitali personalizzati e sicuri offerti dal sistema pubblico trentino e il portale www.servizionline.provincia.tn.it, punto unico di accesso con ricerca semantica su tutti i siti della PA del Trentino.
Servizi accessibili oggi: visualizzazione dei dati catastali e consultazione dati ICEF.
A breve: Cartella Sanitaria (APSS), consultazione dei prestiti bibliotecari, servizi in ambito lavoro, agricoltura, per l'Agenzia Provinciale per i Pagamenti, ecc.
· La dematerializzazione ICEF e domanda unica per l'accesso ai benefici regionali e provinciali a favore della famiglia - Firma grafometrica.
12 sportelli attivi; in estensione a 240 entro il 30 giugno 2012.
· I portali
- Il nuovo www.vivoscuola.it, il portale della scuola trentina, con una nuova grafica, una più efficiente organizzazione dei contenuti e l'erogazione di servizi in una logica web 2.0;
Quasi 1 milione di accessi nel 2011.
- Il Sistema informativo cultura – Gestione multimedia, per mettere a disposizione dei cittadini interessati un immenso patrimonio informativo dedicato alla storia del nostro territorio.
Oltre 242.000 accessi nel 2011.
- Il Catalogo Bibliografico Trentino, per la gestione e il coordinamento delle attività di acquisto dei documenti, di catalogazione, di consultazione e di prestito al pubblico nelle biblioteche del Trentino, permette oggi l'auto-prestito e l'anti-taccheggio con tecnologia RFID.
Esemplari fisici/copie totali: 4.600.000; documenti totali: 1.663.000; prestiti fatti nel 2011: 1.515.700; utenti iscritti al prestito: 123.200.
- Il portale turistico trentino www.visittrentino.it, per la promozione e commercializzazione dei prodotti turistici trentini sul web, nell'ambito di una gestione federata da parte degli attori turistici provinciali.
Oltre 5 milioni di accessi.
SERVIZI ALLE IMPRESE
· Lo sportello impresa per gli incentivi alle attività economiche (APIAE), per semplificare i procedimenti amministrativi gestendo per via telematica le domande di contributo, riducendo tempi e oneri connessi alla presentazione delle domande di incentivo da parte di imprese e associazioni di categoria.
Oltre un terzo delle domande di contributo del settore Artigianato gestite per via telematica.
· I servizi alle imprese agricole (APPAG), per velocizzare i tempi di pagamento degli aiuti economici comunitari al settore agricolo del Trentino.
15.200 procedimenti e 7.100 domande.
SERVIZI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRENTINA
· Dematerializzazione - Protocollo Federato e Gestione Documentale (P.I.TRE.), per la gestione integrata dei cicli di protocollazione, gestione documentale e controllo integrato degli atti amministrativi tra gli Enti della Pubblica Amministrazione trentina.
11.000 utenti configurati; 1,64 milioni di documenti protocollati; oltre 240 enti/strutture coinvolti.
· Progetto "Fare Comunità", per impostare i modelli organizzativi e i sistemi informativi a supporto della Riforma Istituzionale (L.P. 16 giugno 2006 n. 3 "Norme in materia di governo dell'autonomia del Trentino) a vantaggio dei Comuni e delle Comunità di Valle, attraverso interventi di interoperabilità e circolarità anagrafica, di attivazione dei presidi territoriali presso le 16 Comunità, di estensione di tutti i servizi minimi provinciali per i Comuni, di incremento dell'adesione alla governance di Informatica Trentina degli Enti Locali e di supporto per le gestioni associate "Entrate e Tributi", "Contratti e Appalti", "Informatica e Telecomunicazioni – ICT".
Adesione Convenzione di governance alla data del 10 maggio 2012: 207 Enti Locali.
Per le AUTONOMIE LOCALI, in particolare:
a. Nuovo portafoglio servizi: quattro classi di servizio - servizi applicativi, tecnologici, professionali e di comunicazione - tra cui l'Albo telematico (www.albotelematico.tn.it), il portale di pubblicazione degli atti degli Enti trentini per i quali è richiesta la pubblicità legale non più assolta dalla forma cartacea.
Circa 600 applicazioni.
b. Servizi Minimi: Enti aderenti al Protocollo informatico federato (P.I.TRE.): 121; Enti aderenti alla PEC: 172; Enti aderenti al VoIP: 96; Enti aderenti ai servizi di Videoconferenza: 44.
c. Presidi territoriali: servizi di consulenza e supporto alle Comunità di Valle e ai Comuni per facilitare i processi di innovazione che prevedono l'utilizzo di tecnologie ICT, per la diffusione presso gli Enti dei cosiddetti "servizi minimi" e la verifica dei dati relativi agli applicativi in uso presso i Comuni, nell'ottica di gestioni collaborative dei servizi.
16 presidi attivati.
d. Portale degli Enti Locali: per offrire alle Comunità di Valle uno strumento condiviso e strutturato, che faciliti i rapporti con i cittadini e si integri facilmente con i portali eventualmente già esistenti sul territorio, con una uniformità di interazione che sarà propria di tutti i servizi pubblici del Trentino, facilitando quindi l'accesso ai servizi.
5 progetti attivi. -