Giovedì, 30 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1521

INET @TRENTO AL FESTIVAL DELL'ECONOMIA

La rivoluzione intellettuale di INET (Institute for New Economic Thinking), ma in particolare la sua scuola rivolta ai giovani, l'Inet YSI (Young Scholars Initiative) sarà presente all'ottava edizione del Festival dell'Economia. Saranno a Trento, ospitati dall'Università, circa 120 studenti universitari provenienti da tutto il mondo. Sono tre le lectures previste nel programma del Festival e vedranno la partecipazione di Andy Haldane, Perry Mehrling e Robert Johnson.-

L'Istituto per la New Economic Thinking (INET), un team di economisti guidato da George Soros, è stato creato per ampliare e accelerare lo sviluppo di un nuovo pensiero economico capace di proporre delle soluzioni per le grandi sfide del 21' secolo.
Nel 2012 INET ha creato un'iniziativa dedicata ai giovani ricercatori, la YSI (Young Scholars Initiative), al fine di investire nelle nuove generazioni ma soprattutto per attivare una piattaforma aperta al dialogo. YSI ha fatto il suo debutto a Berlino nell'aprile del 2012, ha raggiunto New York e gli Stati Uniti, per poi ritornare a Berlino nel settembre 2012 con Joseph Stiglitz. Obiettivo della scuola è quello di sostenere la prossima generazione di ‘pensatori' economici fornendo loro una più ampia varietà di prospettive e mezzi per studiare e affrontare i fenomeni economici.
In poco più di un anno di attività YSI ha creato una piattaforma virtuale, è andata alla scoperta di Hong Kong nell'Aprile 2013, e continua - a Trento - a coinvolgere la nuova generazione di ‘pensatori' economici, combinando strumenti tecnologici e dialoghi pubblici con economisti che arrivano dalla frontiera del "new economic thinking".
La convention si terrà a Trento proprio in coincidenza con il Festival. Un'occasione ulteriore per il "popolo dello scoiattolo" che avrà la possibilità di assistere a tre lectures di straordinario valore con Andy Haldane, Perry Mehrling e Robert Johnson.
La prima Inet lecture, con Andy Haldane dal titolo "La grande onda" è in programma venerdì 31 maggio alle 11.00 a Palazzo Geremia. Sempre il 31 maggio alle 15.30, all'aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, Perry Mehrling, direttore dei programmi formativi di INET proporrà una riflessione dal titolo "È possibile il coordinamento delle banche centrali?".
Chiude questo ciclo di lezioni Robert Johnson, direttore esecutivo di INET, sabato 1' giugno a Rovereto alle 11.00 al Teatro Melotti, con una lecture dal titolo "Verso una nuova responsabilità della governance: la ‘collective action' per contenere lo strabordare del mercato".
Alla convention annuale gli studenti di INET avranno un programma fitto da seguire con workshop come "Stock Flow Consistent Modeling", "Economic Crisis and Theoretical Progress" e "Money and Banking". -