Lunedì, 17 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 2943

Manfredi: "Incubatori strategici per lo sviluppo aziendale". Presto il lancio di nuovi servizi
"INCUBATORI SEMPRE PIÙ TEMATICI ED INNOVATIVI". SI APRE LA BIC WEEK

Piccole aziende, l'87% ha meno di dieci dipendenti, ma fortemente innovative come dimostrano i 45 brevetti registrati ed il fatto che quasi la metà ha regolari scambi commerciali con l'estero. Questo l'identikit delle imprese insediate nei BIC, gli "incubatori" di Trentino Sviluppo. Complessivamente sono 113 ed occupano circa 600 addetti, con un titolo di studio mediamente molto alto. "Merito anche della selezione che facciamo quando si insediano, chiedendo innovazione e tecnologia", spiega Filippo Manfredi, direttore del Dipartimento Sviluppo Economico di Trentino Sviluppo. Che nella giornata d'esordio della BIC Week conferma la volontà di focalizzare sempre più gli incubatori sulle aree tematiche strategiche per lo sviluppo del territorio.-

Si è aperta oggi a Mezzolombardo la BIC Week, la settimana dedicata alle imprese insediate negli incubatori di Trentino Sviluppo.
Dopo la visita degli studenti dell'Istituto Martino Martini di Mezzolombardo all'incubatore di Viale Trento ed in particolare alle aziende Sofcpower e Novagenit, è toccato ad Agostino Cavazza e Arturo Pironti, della Fondazione Edmund Mach, aprire gli workshop del pomeriggio con un intervento dedicato ai "Nuovi ritrovati in campo agroalimentare per lo sviluppo industriale o per l'avvio di startup innovative".
Nell'incontro successivo, "I BIC per lo sviluppo aziendale", Stefano Battisti, direttore dell'Area primo contatto clienti di Trentino Sviluppo, si è soffermato sulle modalità di insediamento nei BIC e sull'iter da seguire per poter contare su uno spazio modulare dentro uno dei sette incubatori di Trentino Sviluppo. A chiudere l'intervento di Gregorio Tomasi, dell'Area internazionalizzazione, che ha illustrato "Le opportunità dei nuovi mercati per le imprese trentine".
"Abbiamo effettuato delle interviste su un campione di 67 imprese – spiega Filippo Manfredi, direttore del Dipartimento Sviluppo Economico di Trentino Sviluppo – per capire quali fossero le loro esigenze. Ci hanno chiesto di aiutarle nel networking, nella comunicazione aziendale e nei servizi ad elevato valore aggiunto. Noi lavoriamo per creare opportunità di incontro, per dare loro clienti, fornitori e soddisfare fabbisogni tecnologici anche molto particolari. Abbiamo da poco lanciato una sezione del sito dedicata a ciascuna azienda e potenziato la presenza sui canali social. Stiamo anche lavorando su nuovi servizi ad elevato valore aggiunto che verranno presentati giovedì, nella giornata conclusiva della BIC Week".
Dieci anni per tre BIC sono un compleanno importante. Da quando si sono costituiti gli incubatori si sono andati via via tematizzando. "Se si può dire che se Rovereto è da un anno Polo della Meccatronica e Progetto Manifattura è la sede del greentech – spiega Manfredi - Trento sta diventando sede di punta nell'ambito della tecnologia dell'informazione e della comunicazione: il 70% delle imprese insediate nel Polo Tecnologico del capoluogo si dedica infatti all'ICT e questa caratterizzazione può diventare un ulteriore punto di forza, perché si sta accompagnando ad una sempre maggiore competenza".

DOMANI IN PROGRAMMA
Domani, martedì 18 novembre, la BIC Week farà tappa a Pergine Valsugana. Questi gli appuntamenti in programma:
ore 10:30 – 12:00, BIC Pergine, Sala Riunioni, "Le potenzialità dei materiali nel product design", Stefano Rossi, Università degli studi di Trento, Dipartimento Ingegneria Industriale;
ore 14:30 – 15:30, BIC Pergine, Sala Riunioni, "Artigiano digitale: tecnologie di prototipazione per lo sviluppo di nuovi prodotti", Giorgio Leonardelli, artigiano&maker.
ore 15:30-16:30, BIC Pergine, Sala Riunioni, Il piano industriale: comunicare i valori aziendali, Stefano Merci, Trentino Sviluppo.
Immagini ed interviste a cura dell'Ufficio stampa -