Venerdì, 01 Agosto 2014 - 02:00 Comunicato 1961

Gli incontri promossi dalla Fondazione Mach per informare e aggiornare il mondo contadino
INCONTRI TECNICI PER AGRICOLTORI, ECCO IL CALENDARIO DI AGOSTO

Ricco anche quest'anno il calendario degli incontri tecnici estivi promossi dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige per il mondo agricolo trentino. Dalla viticoltura biologica alle tecniche di trasemina dei prati, dalla presentazione di sistemi innovativi in frutticoltura come la parete stretta alle nuove varietà di mele prodotte con gli incroci naturali in campo. Ecco gli appuntamenti.-

Giovedì 7 agosto, dalle 9 alle 12, presso l'aula magna della Fondazione Mach, è in programma la giornata tecnica realizzata in collaborazione con il centro di sperimentazione di Laimburg sul tema della viticoltura biologica dove si parlerà di peronospora e di utilizzo del rame per la difesa, con visite alle prove sperimentali.
Venerdì 8 agosto, alle ore 9.30, in Primiero, presso l'azienda Agricola & Agritur Broch di Passo Cereda, si svolgerà una giornata dimostrativa di interventi di miglioramento del prato promossa dalla Fondazione Edmund Mach in collaborazione con l'Unione Allevatori del Primiero e Vanoi. Qui l'attenzione sarà tutta puntata sui prati e pascoli di montagna, che rappresentano una risorsa importante per l'agricoltura trentina e sulla messa a punto di corrette tecniche di trasemina.
Martedì 26 agosto, alle 8.30, presso l'azienda sperimentale di Maso Maiano, a Cles, torna l'appuntamento delle porte aperte. Saranno presentati i risultati delle attività e delle prove condotte dal Centro Trasferimento Tecnologico, con un'attenzione particolare a quattro tematiche: frutticoltura biologica, nuove selezioni di mele risultato dell'attività di miglioramento genetico, allevamento in parete stretta e reti multifunzionali, portainnesti/impiego di ammendanti e fertilità del suolo. A partire da questa edizione delle porte aperte la registrazione dei partecipanti agli eventi organizzati dal Centro Trasferimento Tecnologico avverrà tramite la lettura automatizzata del codice a barre posto sul retro della carta provinciale dei servizi sanitari. Si raccomanda pertanto ai frutticoltori di portarla con sé.
Giovedì 21 agosto, presso la Fondazione Edmund Mach, si svolgerà il tradizionale incontro prevendemmiale promosso da Assoenologi del Trentino in collaborazione con i tecnici ed i ricercatori di San Michele.
Per quanto riguarda le tradizionali porte aperte di Maso Part, quest'anno il programma dell'evento è stato ridotto a causa della grandinata del 24 giugno che ha colpito i frutteti e vigneti in Piana Rotaliana. Giovedì 28 agosto, a partire dalle 8.30, nella azienda sperimentale situata a Mezzolombardo, in località Rupe, si terrà un incontro sui vantaggi del sistema di allevamento a parete stretta dei frutteti e delle reti multifunzionali.

http://goo.gl/saZ0cI
-