Giovedì, 08 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2298

Facilita la ricerca degli incentivi giusti per imprese, giovani e lavoratori
"INCENTIVI PAT": LA APP PER IPAD È SCARICABILE ANCHE SUI DISPOSITIVI ANDROID

Dopo gli I-PAD tocca ora ai tablet Android: da alcuni giorni è estesa anche ad altre piattaforme l'applicazione per dispositivi mobili "Incentivi PAT". Questo particolare "navigatore", scaricabile gratuitamente, rende estremamente semplificata l'individuazione degli incentivi provinciali che possono servire alle imprese, ai giovani, al lavoratori in difficoltà, a chi cerca formazione o avvio d'impresa.
-

"Coi ferri giusti si lavora meglio" è lo slogan della campagna promossa dalla Provincia per pubblicizzare gli incentivi dell'Apiae. Lo stesso slogan apre anche "Incentivi PAT", la nuova App della Provincia autonoma di Trento per far conoscere ai cittadini e alle imprese gli incentivi a sostegno delle attività economiche messe a disposizione dai vari settori pubblici della Provincia. "Incentivi PAT", insomma, è uno strumento innovativo che offre la possibilità di trovare in un unico luogo tutte le informazioni con un semplice e intuitivo sistema di navigazione.
Quando si parla di incentivi provinciali, si fa riferimento a un variegato panorama di aiuti che l'ente pubblico mette a disposizione su più fronti a favore del cittadino, dell'impresa, del consorzio di imprese, dell'associazione... Abbiamo i contributi classici, le agevolazioni IRAP, gli incentivi per l'avvio di impresa, per la formazione e per la riqualificazione, per i giovani e per le imprese prevalentemente femminili, abbiamo i Fondi europei e le opportunità come il servizio civile, le borse di studio e i prestiti d'onore, gli aiuti per le start up e gli incubatori per far crescere imprese innovative... è facile perdersi in un meandro di disposizioni e di moduli da compilare, di scadenze da rispettare e di siti internet da visionare.
Con la nuova applicazione "Incentivi PAT" diventa quasi un gioco immettere la propria "condizione" (ad esempio impresa, dipendente, donna, giovane), specificare "che cosa si chiede" (interventi formativi, oppure economici, certificazioni, lavoro, finanziamenti, sostegni per l'avvio di un'impresa...) e con un semplice tocco dello schermo ecco che appaiono le schede relative proprio agli incentivi che rispondono in modo diretto alle domande più dirette: "Che cosa prevede l'incentivo", "Come presentare la domanda", "A chi presentare la domanda". (m.n.) -