Mercoledì, 24 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2162

A Villa Flora a Ziano di Fiemme anche il presidente Pacher
INAUGURATA LA MOSTRA "LA MONTAGNA DI FIEMME NEI FILMATI DEL PASSATO"

A Villa Flora, a Ziano di Fiemme, è stata inaugura la mostra dedicata al racconto della montagna di Fiemme e del Trentino attraverso i documenti audiovisivi del passato. Ha partecipato anche il presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher. "Questa inaugurazione - ha sottolineato il presidente Pacher - ci offre la possibilità di apprezzare una struttura architettonicamente significativa che è diventata un punto di riferimento importante per Ziano, per la Val di Fiemme e per le numerose associazioni del territorio. Il Museo storico con questa iniziativa contribuisce a rinsaldare il legame con la nostra storia, a vantaggio di una maggiore comprensione della nostra identità, sia per i turisti che per i residenti. La nostra autonomia deve basarsi sempre di più sulla conoscenza dei fenomeni che l'hanno generata e caratterizzata e nello stesso tempo sulla consapevolezza dell'importanza della storia cosiddetta minore, quella fatta della vita quotidiana delle persone".-

Il sindaco Fabio Vanzetta ha ringraziato il Museo per il contributo dato al decollo di uno spazio deputato al ragionamento aperto sulla montagna e la sua cultura. E' intervenuto anche il regolano Carlo Zorzi. Alessandro de Bertolini ha illustrato il contenuto della mostra.

La mostra
La mostra "La montagna di Fiemme nei filmati del passato: verso una mediateca a Villa Flora" è una produzione della Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comune di Ziano di Fiemme. È stata curata da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Roberta Tait.

La selezione dei materiali propone un percorso audiovisivo attraverso alcuni momenti cruciali della quotidianità. Le attività legate al bosco e alla filiera del legno, con il radicamento forte di una tradizione che vede nelle foreste di Fiemme il patrimonio di una valle. L'alpeggio e la fienagione, con il complesso di abilità e pratiche che vi si accompagnavano dal fondovalle fino ai pascoli più impervi. Il turismo ai suoi albori, quando dalle città del nord Italia e dalla Germania giungevano in valle le famiglie per trascorrere lunghi periodi di soggiorno nelle zone alpine. E la Grande Guerra, che ha visto le montagne di Fiemme e delle Alpi trasformarsi in un teatro tragico di combattimenti tra il 1914 e il 1918.
Lo sguardo della mostra si concentra sul racconto della montagna nei documenti audiovisivi del passato, spaziando tra gli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino e in altre raccolte di fondi privati o istituzionali, recuperati soprattutto sul territorio di Fiemme ma anche in altre zone del Trentino. Anche le immagini fotografiche che accompagnano i filmati provengono da archivi privati e istituzionali. Vera e propria colonna sonora del percorso audiovisivo sono le voci dei testimoni, intervistati tra le persone del paese di Ziano di Fiemme.
La mostra è bilingue, in italiano e in inglese, ed è aperta al pubblico con il seguente orario: martedì-domenica ore 11.00-13.00; 14.00-19.00; lunedì chiuso.
Ingresso libero.

 
In allegato la locandina
-