Venerdì, 05 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3025

Approvato dalla Giunta il bando con la deliberazione proposta dall'assessore Marta Dalmaso
IN TRENTINO CONCORSO PUBBLICO PER ASSUMERE 93 INSEGNANTI IN RUOLO NEL PROSSIMO TRIENNIO

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato la deliberazione proposta dall'assessore Marta Dalmaso contenente il Bando di "Concorso pubblico straordinario, per titoli ed esami, per la copertura di 93 cattedre per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente delle scuole secondarie provinciali a carattere statale di primo e secondo grado". Iscrizione online sul sito del MIUR a partire dal 15 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 14 novembre 2012.-

Un concorso pubblico straordinario, per titoli ed esami, per la copertura di n. 93 cattedre per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente delle scuole secondarie provinciali a carattere statale di primo e secondo grado.
Un concorso anche abilitante all'insegnamento per quei laureati che non sono già in possesso di abilitazione e che rientrano nelle indicazioni dell'art. 2 del bando stesso.
Un concorso, sul quale erano già state informate nei giorni scorsi le organizzazioni sindacali rappresentative e che è legato strettamente al bando nazionale del Ministero (MIUR) proprio perché abilitante, ma anche perché garantisce al candidato la novità delle iscrizioni online utilizzando la procedura informatica POLIS presente nel sistema informativo del Ministero seguendo le istruzioni riportate nell'Allegato 2) del bando approvato oggi dalla Giunta.

I TERMINI DI SCADENZA
Il bando sarà pubblicato nel BUR del 15 ottobre 2012, per cui i candidati possono accedere e utilizzare la procedura informatica POLIS a partire dal 15 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 14 novembre 2012.

CATTEDRE MESSE A CONCORSO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

A028 Disegno e storia dell'arte - n. posti 12
A033 Tecnologia (già educazione tecnica nella scuola media) - n. posti 14
A043 Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media - n. posti 24
A059 Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado - n. posti 13

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

A017 Discipline economico aziendali - n. posti 7
A047 Matematica nei licei e nel biennio degli istituti tecnici e degli istituti professionali - n. posti 3
A049 Matematica e fisica nei licei, negli istituti tecnici, negli istituti tecnici e negli istituti professionali - n. posti 3
A050 Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - n. posti 11
A346 Lingua e letteratura inglese - n. posti 6

REQUISITI DI AMMISSIONE

1. Al concorso sono ammessi a partecipare i candidati in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, ivi compresi i titoli di abilitazione conseguiti all'estero purché riconosciuti con apposito decreto del Ministero.
2. Sono altresì ammessi a partecipare, per i posti di scuola secondaria di primo e di secondo grado, ai sensi dell'articolo 2 del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460:
a) coloro che alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460 (22 giugno 1999) erano già in possesso di un titolo di laurea, ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data di entrata in vigore del decreto consentivano l'ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente;
b) coloro che abbiano conseguito i titoli di cui alla precedente lettera a) entro l'anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l'anno accademico 2002-2003, se si tratta di corso di studi quinquennale nonché i candidati che abbiano conseguito i diplomi indicati alla lettera a) entro l'anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998-1999.


IL PERCORSO E I TEMPI

Al pari del concorso nazionale si svolgerà una preselezione, una o più prove scritte a seconda della classi di concorso, e la prova orale.
Preselezione e prove scritte si svolgeranno in concomitanza con quelle nazionali: calendario, le sedi e le specifiche modalità di svolgimento della prova di preselezione saranno resi noti mediante avviso pubblicato sul bollettino ufficiale in data 26 novembre 2012.
Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato sul bollettino ufficiale in data 17 gennaio 2013.

Al termine della procedura concorsuale la Giunta provinciale provvederà alla proclamazione dei vincitori in numero pari ai posti messi a concorso ed al conseguente inserimento degli stessi nella pertinente graduatoria dei vincitori.

La versione integrale della delibera con l'allegato si può consultare e scaricare dal portale della scuola trentina www.vivoscuola.it, a partire da martedì prossimo 9 ottobre 2012. (mc)

-