Mercoledì, 12 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3875

Si terrà venerdì 14 dicembre alle 21 all'Auditorium di Trento
IN CONCERTO PER TELETHON

Si terrà venerdì 14 dicembre alle 21 all'Auditorium di Trento il Concerto per Telethon, promosso da BNL – Banca Nazionale del Lavoro in collaborazione con il Centro Santa Chiara e con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento. Il concerto si propone, come ogni anno, di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. E' prevista la partecipazione dei "Bastard Sons of Dioniso" e di alcuni fra i giovani artisti più interessanti di "Upload" e dei circuiti musicali promossi dal Centro Musica di Trento: Sunday Drivers, Stargazers, Francesco Camin e Wooden Collective.-

L'obbiettivo del concerto è la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche, sostenendo l'attività di Fondazione Telethon che, da anni, si occupa di garantire alla ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche risorse per finanziare i migliori progetti e i ricercatori più meritevoli.
La partnership di BNL con Telethon è uno dei maggiori progetti di fund raising in Europa: la banca affianca da oltre 20 anni la Fondazione Telethon nella raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, condividendone valori e missione. Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992, più di 223 milioni di euro. Cifra che ha contribuito a far avanzare la ricerca su centinaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace.
Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1.510 ricercatori per 2.431 progetti di ricerca su 445 malattie genetiche studiate, meritando 8.698 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Per mantenere la promessa fatta ai pazienti, Telethon si è impegnata a trasformare i risultati della ricerca di base in terapie accessibili. Un passaggio impegnativo che si avvale anche della partnership con aziende farmaceutiche. Telethon nel 2010 ha stretto un accordo con Glaxo Smith Kline (Gsk) per la messa in sicurezza del programma clinico svolto presso l'Istituto Telethon per la Terapia genetica (Tiget) di Milano. Ad ottobre di quest'anno, Telethon ha siglato un nuovo accordo con Shire, un'altra multinazionale del farmaco, per sostenere con un finanziamento quinquennale la ricerca dell'Istituto Telethon per la Terapia genetica (Tiget) di Napoli. L'accordo nasce dai risultati conseguiti negli anni dai ricercatori del Tigen, che riguardano principalmente la comprensione del processo di smaltimento cellulare delle sostanza tossiche e la messa a punto di metodiche per la terapia genetica.
"Le persone di BNL – si legge in una nota – stanno compiendo, insieme, atti apparentemente "ordinari" che, anno dopo anno, si traducono nella realizzazione di un'opera eccezionale, che dà il vero senso al motivo di questa larga e attiva partecipazione a Telethon: lasciare il segno, concreto, di un'azienda che sa esprimere valori primari come la solidarietà, la generosità e l'impegno per una giusta causa, grazie a un rapporto inclusivo di fiducia con il territorio e con i nostri Clienti, senza alcuna differenza sociale o geografica."
L'impegno di BNL per Telethon prosegue tutto l'anno. BNL organizza eventi di raccolta e mette a disposizione di coloro che vogliono continuare a fare donazioni sia gli sportelli della banca sia, per i clienti, tutti i suoi ATM, il canale telefonico 800900900 (o +390687408740 dall'estero o dai cellulari).

IN CONCERTO PER TELETHON
Upload e Centro Musica presentano i loro talenti:
Sunday Drivers, Stargazers, Francesco Camin e Wooden Collective
con la straordinaria partecipazione dei Bastard Sons of Dioniso
Presentano Laura Paolazzi e Michelangelo Felicetti di Radio Dolomiti
Evento promosso da BNL per Telethon, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento
Ingresso € 10, ridotto "under 25" € 5, l'incasso sarà interamente devoluto a Telethon -