Domenica, 07 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3046

Bilancio positivo per l'Inno-Summit "Internet as Innovation Eco-system", il prossimo appuntamento è a Tel Aviv dal 4 al 6 dicembre prossimi
IL WEB AL SERVIZIO DELLA PACE E LA BANDA LARGA AL SERVIZIO DEI CITTADINI

Il Summit di Eai "Internet as Innovation Eco-system" si è concluso ieri a Riva del Garda con un bilancio positivo per affluenza di pubblico, esperti di fama internazionale, aziende e start-up e ricercatori nel campo dell'Ict. Otre 60 relatori si sono alternati nei tre giorni dedicati all'Internet del futuro, con 14 workshop, un simposio e tre seminari. Un centinaio gli studenti delle superiori del Trentino hanno partecipato a seminari ed incontri, proposti da oltre 40 start-up. ‘'Il summit è stato un'opportunità concreta per le imprese trentine di verificare le potenzialità di sviluppo economico che i progetti di Ict possono offrire– ha affermato il Presidente di EAI Imrich Chlamtac –. Ora il prossimo passo è la partecipazione al Forum dell'Innovazione (EFI), organizzato a Tel Aviv dal 4 al 6 dicembre, al quale sono invitate istituzioni e imprese trentine. L'opportunità di investimenti e di sponsorship sarà a livello globale anche in virtù dell'accordo di cooperazione tra Israele e il Trentino''.-

L'ultimo giorno di incontri dell'Inno-Summit ‘Internet as Innovation eco-system' si è aperto sul progetto Zooranet, piattaforma online pensata per creare condizioni di cooperazione pacifica tra partner divisi dal conflitto israelo-palestinese e dalle distanze geogrifche. Il progetto è stato presentato da Francesco Lunelli, titolare di Ymir, la società trentina di innovazione del web, che collabora con Create-Net dal 2011. Zooranet, è stato avviato su iniziativa di EAI e del Centro Peres della Pace, al fine di far collaborare i video maker israeliani e palestinesi. Le fasi del progetto sono ancora in fase di demo dei tools di Ict. La piattaforma social permetterà di gestire e produrre on line filmati, documentari e video, condividendo script e scaletta di produzione. Le tecnologie del futuro non hanno solo un effetto di ‘peace keeper' ma anche di facilitatore di vita per i cittadini.
La banda larga è l'infrastruttura digitale del "Trentino del Futuro"'. Sullo stato dell'arte dello sviluppo della fibra ottica in Trentino ha parlato Alessandro Zorer, amministratore delegato di Trentino Network in un dialogo con una controparte politica: l'ex senatore Tarcisio Andreolli. Andreolli ha ricordato come la visione di trasformare il sistema sociale e l'economia trentina per creare una migliore qualità della vita e competere con i territori europei più avanzati, sia effettivamente nata negli '60. La situazione attuale, che vede il Trentino all'avanguardia tra le province italiane, sarebbe proprio frutto di una veduta lunga ad ampio raggio degli amministratori del passato prossimo.
Alessandro Zorer, quindi, ha illustrato il percorso degli ultimi dieci anni della banda larga. I primi risultati hanno consentito una maggiore efficienza dei servizi pubblici per la comunità trentina. Inoltre hanno stimolato l'iniziativa privata e la possibilità di fare rete tra tutti gli attori della scena economica locale. E' confermato, infine il programma di sviluppo delle reti in fibra ottica in tutte le aree industriali del Trentino, che sono le priorità concrete della strategia di intervento della Provincia autonoma di Trento.
Sul piano dell'innovazione per le imprese, sono state 6 le start-up, selezionate tra le 40 premiate nel 2012 con il seed money, di Trentino Sviluppo che hanno esposto i loro prodotti in alcuni workshop dell'Inno-Summit ad una platea di investitori internazionali.
Inoltre si è anche svolta all'interno del Summit la finale della competizione tra i 6 gruppi, scelti tra 40 aspiranti nuovi imprenditori per l'incubatore di Trentino Sviluppo. I premi sono andati al progetto ‘Deal 2 Park' che consiste in una nuova app che interconnette un gruppo di visitatori di un sito turistico: fin dall'arrivo i turisti possono ricevere sul cellulare informazioni su iniziative turistiche con sconti per negozi e parcheggio. Il secondo premio è andato "See sealing" un progetto per gli amanti della vela che consente di tracciare e monitorare con i dispositivi mobili le loro rotte, rivederle e studiarle.
Menzione speciale, infine, agli studenti della Rosa Bianca di Cavalese per il progetto di un app per informazioni turistiche durante i mondiali della Val di Fiemme.
‘'Tutti questi nuovi progetti – afferma Luca Capra, responsabile dell'area impresa e innovazione di Trentino sviluppo - rientrano nell'ambito delle attività collegate al progetto europeo Cultways, che intende dimostrare come le applicazioni su dispositivi mobili possono essere un settore in cui l'Europa può ancora essere competitiva a livello globale". (ag) -