Venerdì, 04 Aprile 2014 - 02:00 Comunicato 793

La conferenza si è tenuta ieri presso la sede di Trentino Film Commission, in via Zanella a Trento
IL TRENTO FILM FESTIVAL PRESENTA LA 62ESIMA EDIZIONE ALLA SUA CITTÀ

Dopo la conferenza stampa nazionale di Milano, ieri il Trento Film Festival ha presentato nella sede di Trentino Film Commission, a Format - il Centro Audiovisivi di via Zanella, le iniziative dedicate più espressamente al territorio trentino. Ad aprire la conferenza Giampaolo Pedrotti, capo ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento: "La sede in cui ci troviamo oggi vuole essere coagulante per le iniziative dedicate al cinema e al mondo dell'audiovisivo espresse dal territorio, proprio come nel caso del Trento Film Festival. In realtà, proprio con il Trento Film Festival è stato intrapreso da tempo un percorso che è iniziato con il workshop 'Raccontare l'Avventura' e oggi prosegue con le sezione 'Orizzonti Vicini'. La Trentino Film Commission è un po' l'alfa e l'omega di questa edizione con le anteprime di due produzioni da noi sostenute come Trento Symphonia e la Montagna Silenziosa".-

Luana Bisesti, Direttore del Trento Film Festival, ha illustrato le iniziative e gli appuntamenti che coinvolgono più direttamente le realtà del territorio con cui il festival collabora. Dalla serata di apertura con il Coro della SAT, il Club Armonia, il Servizio attività culturali della Provincia e la Fondazione Museo storico del Trentino, al Concorso fotografico con Rotary Club Trentino e Coppa delle Dolomiti, ai molti autori locali presenti a MontagnaLibri. Al Parco dei Mestieri che festeggia 10 anni e che prolunga l'apertura per accontentare un numero maggiore di classi, 68 quest'anno con 1300 alunni. "Oggi siamo per la prima volta ospiti di Format e Trentino Film Commssion per raccontare come questo festival è sempre più radicato nel suo territorio e nella sua città e questa sede ne è un po' il simbolo".
Sergio Fant Responsabile del programma cinematografico del Trento Film Festival, ha aggiunto: "Grazie alla nuova sala disponibile al Cinema Vittoria puntiamo a raddoppiare gli spettatori della fascia oraria pomeridiana e serale. Abbiamo pensato al Vittoria per i più spettacolari film di alpinismo nel pomeriggio e la sera per le fiction fuori concorso e dei generi più diversi in anteprima. Film come Verso Dove dedicato a Kurt Diemberger, il francese Terre d'ours, o Beyond the Everest tra i film di alpinismo, ma anche per il kolossal la Montagna Silenziosa, che ci sembra il modo migliore per chiudere questo Festival. Abbiamo riportato a Trento Andrea Pallaoro, regista di Medeas perché volevamo far condividere il suo film alla sua gente".
Roberto De Martin Presidente del Trento Film Festival, ha concluso: "Mi piace sottolineare la forte valenza di attualità di cui si connota la scelta del Messico come paese ospite, fatto che ieri a Milano ha evidenziato anche la Console Marisela Morales. Dal nostro festival esce forte questo messaggio ‘Non siamo solo più spettatori, ma anche protagonisti e ci stiamo ritagliando un ruolo anche nel far crescere professionalità importanti'. In particolare vogliamo essere un esempio per quei giovani che hanno voglia di guardare avanti".
Nel corso della conferenza stampa il caporedattore della Sede RAI di Trento Paolo Pardini ha annunciato la nuova media partnership tra Trento Film Festival e la testata giornalistica regionale RAI.

Per info: http://www.trentofestival.it/
In allegato il programma -