Venerdì, 04 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1165

Previste per il mese di maggio dodici feste dedicate all'Europa
IL TRENTINO SI TINGE D'EUROPA, COMINCIANDO SABATO 5 MAGGIO DA PIEVE TESINO

Anche quest'anno la Giornata dell'Europa sarà festeggiata, nell'arco del mese di maggio, in dodici piazze del Trentino grazie al lavoro dei ragazzi che partecipano al progetto "Essere in Europa". La prima festa è fissata per sabato 5 maggio a Pieve Tesino presso il Centro polifunzionale a partire dalle 16. Seguiranno nel weekend del 12 e 13 maggio le feste a Trento, Pergine, Lavis, Primiero e Rovereto. Si procederà quindi il 18 e il 19 maggio con le feste a Cavalese, Castelnuovo e Borgo Valsugana. Concluderanno Vigolo Vattaro, Torcegno e Cles.
-

Il progetto "Essere in Europa" è nato per favorire la conoscenza delle istituzioni europee e di ciò che l'Unione Europea può offrire, per far filtrare sempre più i valori europei da Bruxelles a tutti i comuni del territorio Trentino. Il progetto è frutto di una collaborazione tra l'Ufficio per le Politiche giovanili dell'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, il Servizio Europa e il Centro di Documentazione Europea, si avvale del finanziato dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige e del supporto di Europe Direct Trentino.
Gli organizzatori delle feste sono giovani provenienti dai Piani giovani di zona del Trentino che partecipano al progetto "Essere in Europa", nato con lo scopo di accrescere e migliorare nei ragazzi la conoscenza dell'Unione Europea. Una prima fase preparatoria e di formazione del progetto si è svolta nei mesi di marzo e aprile, mentre nel mese di maggio i ragazzi si impegneranno nell'organizzazione e nella realizzazione delle feste che si terranno su tutto il territorio Trentino.
Gli eventi organizzati non saranno solo un momento piacevole per "giocare all'Europa", ma costituiranno anche un'occasione per riflettere sul tema dell'anno europeo 2012, e cioè "invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni". Lo scopo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica del vecchio continente sul contributo che le persone anziane possono dare alla società. Si vuole cioè incoraggiare e sollecitare i responsabili politici e le parti interessate a intraprendere azioni volte a migliorare, a ogni livello, le possibilità di invecchiare in modo attivo, potenziando al contempo la solidarietà tra le generazioni.
Le iniziative saranno molte e varieranno a seconda dei luoghi: ci saranno stand informativi sull'Unione Europea, laboratori didattici, giochi per bambini, dibattiti e concerti che avranno l'obiettivo non solo di far conoscere in modo semplice e divertente l'Unione Europea ai cittadini, ma soprattutto di creare spazi per pensare e confrontarsi su questioni che riguardano e accomunano i 27 Paesi della Comunità europea, rafforzando quindi il concetto di integrazione europea.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.europa.provincia.tn.it/. In allegato: l'elenco delle feste e il volantino di Pieve Tesino.
(g.z. - m.n.)

L'ELENCO DELLE FESTE
Pieve Tesino - sabato 5 maggio, dalle 16 alle 23 pomeriggio di informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, giochi sull'Europa, prova di orientamento a squadre "Orienteering for Europe", concerto.
Trento - sabato 12 maggio, in Piazza Cesare Battisti, dalle 14.30 alle 19.30, pomeriggio di informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, giochi sull'Europa, punto Erasmus e tavola rotonda "Questa (non) è la mia Europa".
Rovereto - sabato 12 maggio, ai Giardini Perlasca dalle 15 alle 24, informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, Euro TG, il Servizio volontario europeo, band e performance.
Fiera di Primiero - sabato 12 maggio, nel centro storico dalle 14 alle 22.30, animazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, torneo di minivolley, spettacolo musicale.
Pergine Valsugana - domenica 13 maggio, in località San Cristoforo, presso il Centro nautico dalle 13.30 alle 18.30, pomeriggio di informazione e intrattenimento con punto informativo sull'Unione europea, musica, giochi sull'Europa per tutti, energie rinnovabili in Europa.
Lavis - domenica 13 maggio, dalle 10.30 alle 22.00 punto informativo sull'Unione europea, attività ludico-didattiche per bambini, gruppi di discussione sll'UE, mostra "Europa: ieri, oggi, domani".
Castelnuovo - venerdì 18 maggio, al parco comunale "Andrea Campestrin" dalle 14 alle 18, punto informativo sull'Unione europea, attività ludico-didattiche per bambini, tennis da tavolo.
Cavalese- venerdì 18 maggio, al Centro giovani di Cavalese a partire dalle 15, quiz sull'Europa e punto informativo.
Borgo Valsugana - sabato 19 maggio, dalle 9.30 alle 18 giochi d'Europa, punto informativo sull'Unione europea, note d'Europa, tennis da tavolo.
Torcegno - domenica 27 maggio, nel centro storico dalle 14 alle 19, giochi d'Europa, punto informativo sull'Unione europea, note d'Europa.
Vigolo Vattaro - nel corso mese di maggio "Impariamo a conoscere l'Europa", serie di incontri pomeridiani/lezioni con le 4e elementari, allestimento di un Punto Europa presso la Biblioteca Intercomunale di Vigolo Vattaro.
Cles, sabato 9 giugno, all'interno del progetto proposto dal Piano di zona. -