Martedì, 10 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 45

Affidato ad imprese locali lo spazio espositivo in legno riservato al Belpaese all'interno dell'Expo olandese
IL TRENTINO REALIZZERA' IL PADIGLIONE ITALIA A FLORIADE 2012

Il Trentino parteciperà a Floriade 2012, l'Esposizione internazionale dedicata ai temi della floricoltura, dell'orticoltura e della sostenibilità ambientale che si terrà in Olanda, a Venlo, da aprile ad ottobre, e che attirerà, si prevede, circa due milioni e mezzo di visitatori e vedrà la presenza di oltre 100 paesi aderenti. La partecipazione è stata sollecitata dal Commissario generale di Governo per la partecipazione dell'Italia all'Expo, Claudio Moreno, dopo esser venuto a conoscenza del ruolo svolto dal Trentino nel percorso della ricostruzione post-terremoto in Abruzzo, avere visitato alcune opere realizzate in loco ed avere preso visione dell'offerta produttiva provinciale nel campo dell'edilizia in legno. L'iniziativa vedrà quindi impegnate imprese trentine nella progettazione e realizzazione dell'area espositiva, interamente in legno, dedicata al nostro Paese, presente per la prima volta all'esposizione. Il padiglione avrà la certificazione Arca, primo sistema di certificazione degli edifici e dei prodotti in legno in Italia, recentemente lanciato da Trentino Sviluppo. Al suo interno sarà inoltre riservato uno spazio alla promozione dell'offerta tecnologica, produttiva, commerciale e turistica del Trentino.-

Siglato oggi pomeriggio il memorandum di intesa fra la Provincia autonoma di Trento e il Commissariato generale per le Esposizioni internazionali di Yeosu, in Corea, e di Venlo in Olanda, che ufficializza la collaborazione fra i due soggetti all'Expo olandese. Presenti alla firma il Presidente della Provincia autonoma Lorenzo Dellai e il Commissario generale per la partecipazione dell'Italia a Floriadi 2012, ambasciatore Claudio Moreno, ed inoltre il Segretario generale del Commissariato del Governo Tommaso Riccoboni e i rappresentanti delle associazioni economiche e degli enti di ricerca e innovazione del territorio. Trentino Sviluppo Spa, su incarico della Provincia, ha già promosso un bando per la realizzazione, da parte delle aziende provinciali, del Padiglione Italia, la cui costruzione verrà completata entro febbraio 2012. Il tema centrale di questa edizione dell'Expo Floriade 2012 sarà: "Essere parte del teatro della natura, accrescere la qualità della vita", declinato in cinque aree tematiche: Green Engine (edilizia sostenibile, energie rinnovabili, tecnologie pulite); Ambiente; Educazione ed Innovazione; World Show Stage; Convergenza e scambio culturale. Il tema richiama l'importanza di vivere la natura non come spettatori, ma come protagonisti di un'esperienza determinante per la nostra qualità della vita.
La Provincia autonoma di Trento, assieme ai soggetti pubblici e privati interessati, coordinerà la progettazione e realizzazione del Padiglione Italia a Floriade e curerà inoltre uno specifico programma dedicato al Trentino e volto a promuovere l'offerta tecnologica, produttiva, commerciale e turistica del territorio presso la vasta platea di visitatori che affolleranno l'Expo di Venlo, nell'area meridionale dei Paesi Bassi, in una posizione strategica fra Olanda, Lussemburgo, Belgio e Germania.
"Ci sono molte eccellenze in Trentino che possono essere adeguatamente valorizzate nel panorama europeo e mondiale - ha detto l'ambasciatore Moreno dopo avere apposto con il presidente Dellai la firma al memorandum d'intesa - , in settori che vanno dalle energie rinnovabili al patrimonio ambientale e turistico fino all'agricoltura. Questo modello di marketing che portiamo a Venlo potrebbe essere replicato anche nell'esposizione internazionale di Yeosu, in Corea, che si terrà da maggio ad agosto."
L'occasione insomma è ghiotta, anche perché Floriade 2012 è una manifestazione di ampio respiro internazionale, a cui parteciperanno quest'anno oltre 100 paesi e i principali player mondiali (imprese e centri di ricerca) nel campo della sostenibilità. L'Italia è presente per la prima volta in assoluto all'esposizione, con l'obiettivo di promuovere il meglio dell'offerta nazionale rispetto ai temi trattati, con un'attenzione particolare alle produzioni ecologicamente sostenibili, all'utilizzo delle energie alternative, all'educazione alimentare.
In questo contesto e dopo aver verificato, attraverso una missione operativa in Abruzzo, le capacità tecnologiche e produttive del Trentino nel campo dell'edilizia in legno, si inserisce la richiesta, avanzata al Trentino dal Commissariato generale di Governo per la partecipazione italiana all'Expo, di realizzare un'area espositiva improntata a criteri costruttivi innovativi e sostenibili. Una richiesta che rappresenta un riconoscimento importante alle competenze tecnologiche, di design e produttive nell'edilizia in legno della piattaforma produttiva del Trentino, nonché del suo sistema della ricerca.
La struttura – che avrà una superficie di 400 mq su due piani più circa 500 mq di spazio verde intorno - è stata progettata valorizzando perlappunto le modalità operative del Trentino, improntate alla realizzazione di ambienti in legno confortevoli, sicuri e piacevoli, con un'attenzione particolare al risparmio energetico e all'ambiente. Il padiglione verrà certificato Arca, il marchio che contraddistingue il primo sistema di certificazione degli edifici e dei prodotti in legno in Italia, recentemente lanciato dall'Agenzia per lo Sviluppo del Trentino. Arca impone rigorosi criteri prestazionali e di qualità ed è certificato da organismi indipendenti in conformità ai requisiti di salubrità degli ambienti interni, resistenza al fuoco e al sisma, qualità costruttiva (progettazione, tecnologia, materiali, competenza), sostenibilità ambientale, efficienza energetica, durabilità nel tempo. Il ruolo del Trentino a Floriade 2012 non si limiterà però alla progettazione e realizzazione del Padiglione Italia ma includerà la presentazione e la promozione dei propri progetti e della propria offerta tecnologica e commerciale in una specifica area/stand del padiglione nonché attraverso la realizzazione di un intenso programma di "animazione", convegnistico e di incontri business to business assieme alle imprese, ai centri di ricerca e agli altri attori trentini i cui primi contorni operativi sono stati definiti oggi in una riunione operativa tra il Commissariato e i principali attori territoriali impegnati nei settori al centro dell'attenzione dell'Esposizione Internazionale.

Tutte le iniziative realizzate nel padiglione italiano di Venlo, come poi in quello di Yeosu, potranno essere veicolate attraverso la piattaforma Streamit.jp, nuova webtv digitale ad alta definizione realizzata da una società italiana, la W'Japan, con sede a Tokyo, che è parte del network mondiale Twww.tv, il quale conta circa 5 milioni di utenti unici al mese. Le iniziative di Venlo, comprese quelle realizzate dal Trentino, saranno quindi visibili sul canale dedicato all'Expo Floriade 2012 "Italy channel" (www.streamit.jp).

Scheda: il Trentino "verde" a Floriade 2012

Il ruolo di primo piano del Trentino a questa importante esposizione internazionale si lega ad un storico impegno ed una riconosciuta vocazione nel campo ambientale. Il Trentino è una terra verde con un cuore verde: basti pensare che oltre il 65% del territorio provinciale è coperto da foreste. I vincoli e le esigenze connesse alla salvaguardia di questo straordinario patrimonio ambientale si sono trasformati nel tempo anche in un forte stimolo per lo sviluppo di nuovi modi di ideare, produrre e vendere beni e servizi in grado di coniugare innovazione e sostenibilità ambientale. È grazie a queste premesse che il Trentino può oggi vantare un sistema di saperi tecnologici e produttivi di prim'ordine nel campo delle green technologies ed in particolare in quello dell'edilizia sostenibile e in legno, delle energie rinnovabili e delle cosiddette smart technologies legate alla mobilità.
La vocazione "green" delle imprese e dei centri di ricerca del trentino ha trovato fra l'altro, nel 2006, un riconoscimento da parte del ministero dell'Università e della ricerca Scientifica, quale primo distretto tecnologico italiano nel campo delle tecnologie ambientali.

Vediamo qualche altro elemento che sarà al centro delle iniziative promozionali che si susseguiranno a Venlo:

- Il Trentino è oggi la seconda regione in Italia per produzione di energia "pulita" e con le sue centrali idroelettriche produce una quantità di energia superiore al proprio fabbisogno effettivo;
- La produzione agroalimentare - in particolare mele, frutti di bosco, ortaggi, salumi, latte e formaggi - coinvolge oltre 16.000 aziende agricole accomunate da una elevatissima qualità dei prodotti e da una attenzione particolare al rispetto della natura, delle tradizioni e dell'innovazione sostenibile. Tali produzioni potranno essere presentate e promosse a Venlo attraverso un comune marchio, "Qualità Trentino", lanciato quest'anno dalla Provincia autonoma di Trento;
- Si è consolidata negli anni una forte specializzazione nel campo della ricerca legata alla sostenibilità. Tra gli ambiti prioritari in cui opera la ricerca trentina vi è proprio quello agricolo, con un ruolo di primo piano svolto alla Fondazione Mach, che annovera tra i risultati più importanti, la decodificazione nel 2007 del genoma della vite, in particolare del pinot nero, nel 2010 del genoma del melo, varietà golden Delicious e nel 2011 del genoma della fragolina di bosco. Significativo anche il contributo di Fbk, Università degli studi di Trento e degli altri enti e soggetti che concorrono a delineare il sistema trentino della ricerca e dell'alta formazione.

In allegato: Il Memorandum, slides sulla partecipazione dell'Italia all'Expo di Venlo e rendering del padiglione italiano

Intervista audio al Commissario generale per la partecipazione dell'Italia a Floriadi 2012, ambasciatore Claudio Moreno

Video intervista a Claudio Moreno

-