Giovedì, 13 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3904

I Mercatini di Rovereto e i prodotti del territorio in onda a "La vita in diretta"
IL TRENTINO PROTAGONISTA SUGLI SCHERMI DI RAI UNO

Le telecamere del rotocalco televisivo si sono soffermate sul "Natale dei popoli", poi si sono trasferite nelle Giudicarie Esteriori per raccontare la storia e la tradizione della Ciuìga del Banale e della noce del Bleggio. L'inviato Dado Coletti ha inoltre intervistato il comandante Volpi, decano dei piloti trentini. L'appuntamento è stato organizzato in collaborazione con la Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo-

Trentino protagonista sugli schermi di Rai Uno. "La vita in diretta", rotocalco televisivo della fascia pomeridiana che si occupa dei vari aspetti dell'attualità e della cronaca e che è caratterizzato dalla presenza di inviati in esterna per ogni argomento trattato, ha infatti focalizzato la propria attenzione su alcune località della nostra provincia. Obiettivo delle riprese della Rai sono stati i Mercatini di Natale di Rovereto e alcuni prodotti gastronomici, nella fattispecie la Ciuìga del Banale e la Noce del Bleggio.
L'appuntamento, realizzato in collaborazione con la Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo, ha visto il giornalista Dado Coletti, inviato della trasmissione condotta da Mara Venier e Marco Liorni, fare tappa domenica scorsa ai Mercatini di Rovereto per visitare le casette e per conoscere meglio il Natale dei popoli, dove si intrecciano culture differenti in un'atmosfera calda ed emozionante: le telecamere del rotocalco televisivo hanno ripreso il flusso di visitatori che hanno fatto tappa ai Mercatini e la caratteristica tenda palestinese, mentre l'inviato ha coinvolto nel servizio alcuni turisti ed ha intervistato Francesca Di Giorgio, giovane espositrice di prodotti tipici trentini e Giulio Prosser, presidente del Consorzio Rovereto in Centro. Enogastronomia ma anche turismo e cultura: durante le riprese è stata infatti valorizzata la TrentoRovereto Card, chiave d'accesso a musei, castelli, festival, ristoranti, negozi, cantine ed enoteche, oltre a dare la possibilità ai turisti di sfruttare i trasporti pubblici, evitando così l'utilizzo delle proprie automobili.
Il giorno successivo la troupe della televisione di stato si è spostata nelle Giudicarie Esteriori, prima a San Lorenzo in Banale, poi nel Bleggio. Grande visibilità è stata riservata a due eccellenze del nostro territorio, la Ciuìga del Banale e la noce del Bleggio (con la presenza della Confraternita della Noce del Bleggio), con un ampio focus dedicato alla tradizione di questi prodotti e alla loro produzione, passata e recente.
In precedenza Coletti, nella sua prima visita in Trentino a fine novembre, aveva soffermato la propria attenzione sul comandante Francesco Volpi, il decano dei piloti trentini, che il 14 ottobre scorso aveva festeggiato il proprio novantottesimo compleanno volando sopra i cieli di Trento con il suo aeroplano. Volpi, di fronte alle telecamere della Rai, ha ricordato la propria storia personale, attraverso racconti ed immagini, per poi spiccare il volo sul proprio aeroplano dopo una visita al Museo Caproni di Mattarello.
Quest'ultimo servizio è andato in onda nella giornata di oggi mentre gli altri troveranno posto nel palinsesto de "La vita in diretta" nei prossimi giorni. (mf) -