Appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore lapideo, "Marmomacc" offrirà come ogni anno le ultime novità su tutta la produzione esposta, dai macchinari ai prodotti strumentali, dai blocchi in pietra alle lavorazioni più complesse, per i professionisti del settore costruzioni e contract, oltre che per designer e i cosiddetti decisionmaker, che vogliono affermarsi in un contesto sempre più specializzato e competitivo.
L'edizione 2012 vedrà il Trentino protagonista di un fitto calendario di appuntamenti volti a promuovere e a far conoscere agli operatori italiani e stranieri la bellezza e le potenzialità del porfido e delle altre pietre trentine.
La sua presenza si distribuirà, come accennato, su due aree distinte, una di carattere più istituzionale, ampia 48 metri quadrati e collocata all'interno del padiglione 6, che accoglie da sempre le aziende italiane più importanti del settore, ed una esterna, ampia 168 metri quadrati, posizionata tra i padiglioni 8 e 10: si tratta di una casa in legno progettata dall'architetto Armani ed utilizzata in altre importanti occasioni fieristiche. Qui il Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine presenterà per la prima volta la "Filiera del porfido di qualità", primo passaggio concreto per la costituzione di una rete di Distretto con regole comuni e obiettivi condivisi dagli attori del sistema.
Consci della necessità di ottimizzare la partecipazione espositiva a "Marmomacc" e nell'ottica di trasformare ogni incontro in una occasione di business, giovedì 27 settembre Trentino Sprint organizzerà un workshop dal titolo "Test.it, buy.it" durante il quale le undici aziende trentine del settore che hanno aderito all'iniziativa, avranno la possibilità di incontrare otto operatori esteri selezionati in collaborazione con Veronafiere e provenienti dai Paesi di maggior interesse per le esportazioni lapidee italiane.
Venerdì 28 settembre, infine, avrà luogo un'importante tavola rotonda organizzata dal Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine con la collaborazione ed il supporto di E.S.Po. intitolata "Lo spazio pubblico nella città - Superurbano rigenerazione urbana sostenibile". Sarà questa l'occasione per trasformare, con l'aiuto e la testimonianza di ospiti di levatura internazionale, un'utopia in una strategia condivisa, ovvero quella del recupero e della rigenerazione urbana, che obbliga tutti i soggetti coinvolti (progettisti, committenze, amministrazioni, imprese) a modificare l'approccio al processo edilizio attualmente diffuso. Al termine di questo confronto seguiranno i saluti e l'inaugurazione ufficiale degli stand da parte degli organi istituzionali del settore e delle autorità trentine presenti al convegno.
Ancora una volta dunque, la manifestazione più importante del settore, che si chiuderà sabato 29 settembre, si preannuncia ricca di importanti appuntamenti e sempre di più punto di incontro fondamentale per comprendere l'evoluzione, le tendenze più attuali del settore della pietra e del design. -
La 47ª edizione della fiera di Verona si aprirà mercoledì 26 settembre
IL TRENTINO A "MARMOMACC" CON DUE DIVERSI STAND
Si aprirà domani, mercoledì 26, a Verona la 47ª edizione di" Marmomacc - International Trade Fair for Stone, Design and Tecnologies", la fiera più importante del nostro paese per quanto attiene al "sistema marmo". Essa promuove lo sviluppo del prodotto e delle tecnologie e diventa di anno in anno un laboratorio culturale sempre più qualificato delle tendenze mondiali nel campo delle costruzioni e del design litico. La nostra provincia sarà presente nel polo scaligero, per il terzo anno consecutivo, con due stand curati da Trentino Marketing, Trentino Sprint, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Trento e dal Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine. Una prima area, ampia 48 metri quadrati, è collocata all'interno del padiglione 6, che accoglie da sempre le aziende italiane più importanti del settore, la seconda, di 168 metri quadrati, posizionata tra i padiglioni 8 e 10, presenterà per la prima volta la "Filiera del porfido di qualità"-