Mercoledì, 02 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1676

La prima tappa lungo le 52 gallerie della Strada degli eroi
IL TREKKING DEI "SUONI" SUL MONTE PASUBIO

Al via la prima tappa del trekking lungo le trincee e i camminamenti della Grande Guerra in Vallarsa sul Pasubio. Atmosfere surreali per i 40 trekker che supereranno in musica e pensieri le prime linee delle battaglie tra il 1915-1918. Con loro Mario Brunello e i musicisti del Signum Saxophone Quartet. Concerto finale aperto a tutti il 3 luglio al Rifugio Vincenzo Lancia per raccontare, riflettere e lanciare un messaggio di pace-

Anche solo analizzandola da un punto di vista tecnico, percorrere la strada degli eroi che attraverso 52 gallerie scavate nella roccia porta al rifugio A. Papa e ai suoi quasi duemila metri di quota è un'esperienza indimenticabile. Questo perché si scoprono le incredibili soluzioni ingegneristiche adottare dal genio militare italiano per costruire l'intero tracciato. Non solo uomini, ma tubi per rifornire di aria le macchine che avrebbero dovuto sbriciolare la pietra, condotte per l'acqua da far arrivare sin sulla cime del Monte Pasubio e ancora baraccamenti, impianti di illuminazione... Il tutto realizzato in pochissimi mesi quando la guerra incombeva e quando poi ne conobbe i primi mesi di svolgimento. Il periodo di realizzazione incredibilmente breve: l'opera venne infatti iniziata nel marzo del 1917 e portata a termine in pochi mesi.
Ripercorrere quel tracciato oggi però assume un senso che va ben oltre quello dello stupore tecnico. È un salto nella memoria, è l'occasione per riscoprire passi di storia dimenticata e per riflettere sui tragici eventi della Grande Guerra con un occhio sensibile al presente. Per questo la prima tappa del trekking de I Suoni delle Dolomiti che in tre giorni, da oggi a giovedì 3 luglio, porta 40 escursionisti a scoprire il Pasubio ha un valore tutto particolare.
A dominare tutto il tracciato da Bocchetta Campiglia a rifugio Papa è stato infatti il silenzio, rotto qua e là dal vento e reso ancora più tangibile da una insistente nebbia che ha percorso i pendii, pronta ad accogliere i camminatori all'uscita di ogni galleria. Un'atmosfera quasi surreale, capace di far dimenticare il tempo e lasciare correre le tante domande che sorgono guardando un territorio che ancora porta i segni di quanto accaduto un secolo fa.
Stupiscono le gallerie che si muovono nel ventre della montagna, il loro itinerario dritto o elicoidale, la loro lunghezza mentre il freddo reso più pungente dal vento, libera ancor più i pensieri.
A percorrere i sentieri c'erano oggi, 1 luglio, anche Mario Brunello e i musicisti del Signum Saxophone Quartet – Blaž Kemperle, Alan Lužar, Erik Nestler, David Brand - che, in prossimitià del rifugio hanno voluto omaggiare la memoria dei soldati e dei caduti con un'aria di Eduard Grieg e la commovente Stelutis Alpinis di Zardini che racconta dei fiori nati sul luogo dove è sepolto un soldato.
Proprio il brano di Zardini segna l'inizio di un percorso alla scoperta dei testi e dei componimenti dedicati alla Grande guerra che segneranno questi giorni di cammino. Note e parole attinte dagli archivi del Centro Musica e Grande Guerra di Reggio Emilia.
Brunello e i musicisti raggiungeranno per il 3 luglio il rifugio Lancia dove alle ore 14 riporteranno la sintesi – in musica e riflessioni – del trekking con un concerto aperto a tutti.

Il concerto di giovedì 3 luglio (ore 14) è aperto a tutti. Il Rifugio Vincenzo Lancia è raggiungibile in automobile da località Giazèra (frazione di Trambileno) per strada sterrata fino al parcheggio di Malga Chèserle e quindi a piedi lungo il sentiero 101 (ore 1.30 di cammino, dislivello 400 metri, difficoltà E). In occasione del concerto è possibile partecipare a un'escursione con le Guide Alpine passando per Malga Zocchi e Bocchetta delle Corde, sui sentieri della Grande Guerra (3.5 ore di cammino, dislivello in salita 500 metri, difficoltà E; info e prenotazione 0464 430363).
Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l'inizio del concerto potrà essere anticipato alle ore 13.
In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 all'Auditorium Comunale Moscheri di Trambileno.
Info 0464 430363 www.visitrovereto.it
-