Lunedì, 02 Marzo 2015 - 02:00 Comunicato 470

E' stato approvato oggi in Giunta provinciale il Protocollo d'intesa.
IL REGISTRO CO-MANAGER PER MIGLIORARE LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La Giunta provinciale ha deliberato oggi la firma di un nuovo accordo per dare ulteriore incentivo e sviluppo al Registro provinciale Co-Manager. L'aspetto innovativo del protocollo sta in nuove significative adesioni delle categorie economiche e degli ordini professionali al fine di dare spinta propulsiva al progetto di conciliazione, che offre sostegno concreto ad imprenditrici e libere professioniste nella gestione dei tempi di lavoro e di vita familiare. Finora iscritti nel Registro sono 64 nominativi e i progetti di sostituzione attuati sono stati complessivamente 38.
-

Il Registro provinciale Co-Manager è uno strumento di conciliazione messo a disposizione di imprenditrici e libere professioniste che manifestano la necessità di essere sostituite, parzialmente o totalmente, nella propria attività per un determinato periodo di tempo.
Ad oggi nel Registro Co-Manager sono iscritti 64 nominativi, selezionati da un apposito gruppo di lavoro, mentre i progetti di sostituzione, finanziati dall'Agenzia del Lavoro dal 2012 al 2015, sono stati complessivamente 38. Il Registro Co-Manager consiste infatti in una lista di professionisti, con un'esperienza nella gestione d'impresa, e/o nelle attività professionali, e/o nel lavoro dipendente, caratterizzato da elevati livelli di autonomia che supportino, sostituendola nella gestione dell'attività, l'imprenditrice, la libera professionista, la lavoratrice autonoma e la lavoratrice a progetto.
Un po' di storia: il primo accordo per la gestione del Registro Co-Manager è stato sottoscritto nel gennaio 2011 tra la Provincia autonoma di Trento, l'Associazione Artigiani e piccole imprese e Confesercenti del Trentino. Nel 2012 ha aderito al protocollo anche la Coldiretti di Trento ed ora, con la delibera approvata oggi dalla Giunta, entrano il CIF (Comitato per l'Imprenditoria Femminile) a cui adesirscono le associazioni economiche e il CUP( Comitato Unitario degli Ordini e dei Collegi professionali).
Queste adesioni rendono ulteriormente disponibile sul territorio il servizio di sostituzione di imprenditrici e libere professioniste e danno nuovo slancio promozionale e sostegno al Registro Co-Manager per tutte le categorie imprenditoriali e per tutti gli ordini professionali.
Nella sua nuova veste il Registro CoManager sarà gestito congiuntamente dall'Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili e dall'Agenzia del lavoro.
-



Immagini