Mercoledì, 09 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1225

Oggi l'inaugurazione di sei nuovi alloggi di edilizia pubblica
IL RECUPERO DI PIAZZA SALAMNA A TUENNO

Piazza Salamna a Tuenno si arricchisce di un nuovo corpo edilizio portato alla luce a seguito dell'intervento di risanamento conservativo diretto dal team tecnico di Itea Spa. L'operazione si è concretizzata nel recupero e nella ristrutturazione dell'edificio che hanno consentito la realizzazione di sei alloggi, di cui uno assegnato ad una famiglia che ha perso la casa nell'incendio del 28 gennaio scorso.-

Un'operazione di risanamento conservativo attenta e funzionale alla sua nuova destinazione d'uso. Dall'intervento si sono ricavati sei alloggi di edilizia abitativa pubblica e dagli avvolti al piano terra due garage e quattro cantine di pertinenza. L'edificio è potenzialmente certificabile in Classe energetica A per l'alto standard qualitativo raggiunto a seguito di interventi di risparmio energetico, tra cui pannelli solari in copertura e isolamento termico e acustico.
Oggi l'inaugurazione ufficiale. A fare gli onori di casa la presidente Itea Aida Ruffini che ha portato i saluti dell'assessore alle politiche sociali Ugo Rossi. "Un intervento attento di recupero di un palazzo storico quello di oggi – ha dichiarato la presidente – che si caratterizza per la presenza di due facciate di diversa datazione e costruzione. Itea ha saputo valorizzare nel progetto l'aspetto conservativo mirando a custodire integra l'identità originaria dell'edificio che presenta gli stilemi tipici del posto. La direzione lavori è stata eseguita con professionalità dall'ing. Giovannini e dal p. ind. Cesarini Sforza del Settore Tecnico di Itea e la realizzazione dall'impresa Marcolla di Dimaro che ha dimostrato serietà nel rispetto dei tempi prefissati ed elevata capacità tecnica. Le imprese trentine – ha aggiunto la Ruffini – dimostrano ancora una volta di riuscire a garantire un prodotto di qualità che si traduce, come in questo caso, in un corpo immobiliare potenzialmente certificabile in Classe energetica A, costato complessivamente 1.500.000 euro e realizzato in poco più di 2 anni."
La presidente ha anche ringraziato la vicina di casa, sig.ra Caterina Leita per la collaborazione e la disponibilità dimostrate in occasione della sopraelevazione del tetto dell'edificio adiacente al suo e ha anche riconosciuto il merito al Comune per aver provveduto prontamente a dare un alloggio alle famiglie che avevano perso casa in un incendio qualche mese prima. "Auguro a tutti voi di ben integrarvi nella comunità" – ha concluso la Ruffini, raccomandando anche che "attenzione e cura sono dovute costantemente all'abitazione che oggi avete ricevuto, frutto dell'impegno e del sacrificio di tutta la cittadinanza e dell'ente pubblico. Infine, desidero ricordare di prendere visione con attenzione del nuovo "Manuale d'uso" di recente pubblicazione che riassume in poche pagine tutte le regole e le informazioni di tipo tecnico-impiantistico utili per vivere bene la casa.
Il sindaco di Tuenno Pietro Leonardi ha ringraziato Itea per l'ottimale lavoro di recupero di un pezzo di patrimonio immobiliare, parte dell'identità storica di Tuenno. "Un ringraziamento speciale va al consigliere Itea Ghirardini per aver collaborato prontamente a sistemare le 4 famiglie sfollate a causa dell'incendio del 30 gennaio scorso. Tre sono state collocate in alloggi sfitti, una quarta ha ricevuto casa da Itea, e il Comune, grazie alla Cassa rurale e alla parrocchia, ha già raccolto 40.000 euro per aiutare i nuclei a ricostruire la loro casa". In rappresentanza di essi, oggi è intervenuta la signora Sabrina Lelli che ha ringraziato tutti con calore per l'aiuto: "Mi sono davvero sentita voluta bene da tutta la comunità di Tuenno e ringrazio il sindaco e i cittadini per la sensibilità e la comprensione che hanno dimostrato verso di noi".
"L'opera che ammiriamo oggi – ha esordito il presidente della Comunità di Valle Sergio Menapace, affiancato dall'assessore Lorenzo Ossana – è il modello di quanto riusciamo a realizzare, in sinergia con Itea, provincia e il comune, rispettando i canoni progettuali e stilistici che anche i privati cercano di perseguire. A questo intervento ne faranno seguito altri in valle e anche acquisizioni di realizzazioni già in essere. Infine, aggiungo che la nostra comunità è ben lieta di dare vitalità ai centri storici e sarà nostro impegno riassegnare in tempi brevi gli alloggi che rimarranno sfitti."
Il consigliere Itea Salvatore Ghirardini ha ringraziato infine la Comunità di Valle per la prontezza con la quale ha lavorato per assegnare gli appartamenti: "I tempi tra la consegna dell'immobile e le assegnazioni agli inquilini sono stati davvero rapidi e di questo bisogna dare merito alla comunità". L'assessore Ossana ha anche aggiunto che la comunità gestisce circa 300 domande l'anno riuscendo a soddisfare quasi tutte le richieste in tempi brevissimi.
L'edificio è potenzialmente certificabile in "Classe energetica A" ed è stato progettato per consentire un consumo energetico decisamente basso con l'utilizzo di soluzioni costruttive volte a eliminare le dispersioni termiche e l'applicazione di materiali che presentano eccellenti caratteristiche di isolamento termico e acustico. Anche per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria si ottiene un notevole risparmio per la presenza sulla gronda esposta a sud di quattro pannelli solari temici. (an) 
 
SCHEDA TECNICA
Piano terra: 2 garage, 4 cantine, centrale termica.
Primo piano: due alloggi.
Secondo piano: due alloggi.
Terzo piano: due alloggi (entrambi gli alloggi poi possono vantare due soppalchi abitabili, che possono ospitare un'ulteriore stanza da letto).
-