Sabato, 30 Maggio 2015 - 02:00 Comunicato 1274

Le start up che durano, le esperienze presentate al Festival dell'Economia
IL PRIMO GIORNO DI "ALLORA CREALO!"

Allora Crealo!, l'evento del Festival dell'economia dedicato alle giovani imprese innovative, ha inaugurato oggi la sua terza edizione con un primo incontro in cui abbiamo riportato le esperienze raccolte in giro per l'Italia nel corso di Allora Crealo! on tour, con Bollenti Spiriti a Bari, i contamination lab di Cagliari e l'attenzione all'impatto sociale di Bologna. Dalla call for proposal rivolta a giovani imprenditori e ricercatori emergono i casi del ristorante pugliese che fa collaborare giovani e anziani, la ricerca sugli atelier del riciclo per persone svantaggiate e i dati dell'ISTAT sulla crescita, in controtendenza, dell'occupazione nel settore non profit. Nella giornata di sabato, saranno dominanti due macrotemi, trasversali ai vari interventi: uno sulla possibilità di educare all'imprenditorialità, l'altro sulla mobilità sociale.-

Il primo giorno dell'edizione 2015 di Allora Crealo!, l'evento incluso nel cartellone del Festival dell'Economia di Trento dedicato alle imprese giovani e innovative, prende il via distanziandosi in parte dalle versioni precedenti della manifestazione. Rispetto al passato, infatti, dove Allora Crealo! era concentrato essenzialmente sulle start up, quest'anno si vuole dare attenzione anche a quelle realtà che hanno superato quella fase. Da qui nasce la call for proposal lanciata nei mesi scorsi, rivolta sia alle imprese che ai ricercatori. L'attenzione alle idee imprenditoriali innovative è stata presentata anche durante il tour di Allora Crealo! nelle città di Bari, Cagliari e Bologna, fatto nei mesi scorsi e riproposto in apertura.
Nell'evento di Bari, Roberto Covolo ha spiegato come nasce il progetto Bollenti Spiriti in Puglia, uno dei maggiori investimenti sui giovani mai fatti in una regione europea. Della tappa di Cagliari Annalisa Bonfiglio dell'Università di Cagliari racconta i contamination lab, che mettono insieme studenti, risorse esterne del mondo dell'imprenditoria e docenti per creare nuove imprese. A Bologna si è visto, tra gli altri, il caso di For.B, cooperativa sociale che misura il proprio impatto sociale con i quasi tre milioni di euro distribuiti sul territorio con gli stipendi ai dipendenti.
I vincitori della call mostrano esempi concreti di imprenditoria innovativa, come "Fork in progress", un ristorante foggiano in cui lavorano anche tre anziani, che condividono il loro saper fare coi giovani e trovano anche un'occupazione gratificante.
Non mancano i contributi provenienti dalla ricerca, come lo studio sugli atelier del riciclo per persone svantaggiate, disabili, immigrati e detenuti. O l'intervento che mostra come integrare sociologia e design in uno studio sulla progettualità di tipo dialogante, che lascia aperte delle opzioni. Dall'Istat, infine, vengono i dati che mostrano come dal 2004 al 2013 il tasso d‘occupazione tra i 25-34enni sia diminuito dal 70,0% al 60,1%. Questi numeri vengono messi a confronto con il fatto che nel settore non profit invece c'è stato un aumento del 28% di istituzioni e un aumento del 62% degli addetti.Il primo giorno dell'edizione 2015 di Allora Crealo!, l'evento incluso nel cartellone del Festival dell'Economia di Trento dedicato alle imprese giovani e innovative, parte distanziandosi in parte dalle versioni precedenti della manifestazione. Rispetto al passato, infatti, dove Allora Crealo! era concentrato essenzialmente sulle start up, quest'anno si vuole dare attenzione anche a quelle realtà che hanno superato quella fase. Da qui nasce la call for proposal lanciata nei mesi scorsi, rivolta sia alle imprese che ai ricercatori.
Nella giornata di sabato, saranno dominanti due macrotemi, trasversali ai vari interventi: uno sulla possibilità di educare all'imprenditorialità, l'altro sulla mobilità sociale – argomento principe dell'intero Festival dell'Economia di quest'anno – su cui ci sarà anche un contributo di Aldo Bonomi. -



Immagini