Venerdì, 06 Marzo 2015 - 02:00 Comunicato 523

Dall'1 aprile entrerà a far parte della Segreteria del Ministro austriaco agli Affari Esteri Sebastian Kurz
IL PRESIDENTE ROSSI SALUTA LA CONSOLE GENERALE D'AUSTRIA SIGRID BERKA

Il presidente Rossi ha oggi ricevuto in Provincia la Console austriaca a Milano Sigrid Berka per un saluto e un arrivederci. La dottoressa Berka, infatti, dal prossimo 1 aprile entrerà a far parte dello staff del Ministro austriaco agli affari esteri Sebastian Kurz, "un incarico – ha detto la Console, – che da un lato mi onora e lusinga, ma dall'altro mi porta lontana dall'Italia, che ho imparato ad amare. Conto però nel mio nuovo ruolo di esser ancora utile sia al Trentino, sia all'Alto Adige, due regioni che mi sono entrate nel cuore".
"Siamo anche noi contenti della nuova opportunità che le è stata prospettata – ha risposto il presidente Rossi nell'augurarle i migliori risultati nel suo nuovo e delicato incarico, – e sono altresì convinto che i nostri contatti proseguiranno sempre più proficui e concreti. Ormai la nostra è un'autonomia matura: sapere che possiamo sempre contare sulla tutela austriaca ci è di conforto, anche se quel che oggi ci serve è soprattutto l'amicizia del popolo austriaco".-

L'incontro di commiato è servito anche a fare il punto su alcuni temi di interesse comune: le celebrazioni del centenario dalla prima guerra mondiale; l'interesse crescente per il mercato trentino da parte di molti imprenditori d'oltre Brennero; la visione di un'Europa che sappia lavorare per la pace, ma anche per l'integrazione e per l'incontro di culture e di tradizioni diverse; l'importanza di saper valorizzare le potenzialità dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino...
Un libro fotografico dell'indimenticato fotografo trentino Flavio Faganello, accompagnato da un testo del giornalista altoatesino Florian Kronbichler, e la consegna alla Console Sigrid Berka dell'aquila di San Venceslao "con cui potrà impreziosire il suo nuovo ufficio di Vienna" hanno suggellato il cordiale incontro.
(mn)
Curriculum della dott.ssa Sigrid Berka, Console generale d'Austria a Milano
Nel 2000 entra nel servizio diplomatico del Ministero federale per gli Affari esteri (adesso Ministero per l'Europa, l'integrazione e gli affari esteri/BMEIA). Dal 2002 al 2005 è Secondo segretario presso l'Ambasciata d'Austria a Belgrado/Serbia. Dal 2005 al 2007 è Vice Capo missione dell'Ambasciata d'Austria a Kiev/Ucraina e Direttore del Forum austriaco di cultura a Kiev. Dal 2007 al 2009 è Addetto al Gabinetto dei Ministri degli Affari esteri Ursula Plassnik e Michael Spindelegger. Dal 2009 al 2011 è Consigliere di politica estera del Vice-Cancelliere e Ministro delle finanze Josef Pröll. Dal mese di agosto 2010 è membro del Consiglio di sorveglianza della Strada alpina del Großglockner PLC (GROHAG). Nel 2011 diventa assume l'incarico di Addetto al Gabinetto del Ministro delle finanze Maria Fekter. Dal settembre 2011 è Console Generale d'Austria a Milano; dall'1 aprile sarà nello staff di Sebastian Kurz, ministro austriaco agli Affari esteri.
(mn)
Foto a cura dell'Ufficio stampa
-



Immagini