Sabato, 15 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1779

I lavori di potenziamento della Cittadella Universitaria. Il Centro polifunzionale servirà anche per la prossima Universiade
IL PRESIDENTE PACHER IN VISITA A SANBAPOLIS: "LUOGO DI INCONTRO E DI INTEGRAZIONE"

Il presidente Alberto Pacher ha visitato ieri pomeriggio il cantiere che sta eseguendo i lavori di potenziamento delle Residenze Universitarie di San Bartolomeo a Trento, per tutti note col nome di "Sanbàpolis". Accolto dal presidente dell'Opera Universitaria Fulvio Zinelli, dal direttore Paolo Fontana e dal direttore dei lavori, il presidente Pacher ha preso visione dei lavori per la realizzazione del Centro polifunzionale San Bartolomeo che, a regime, prevede spazi per l'attività sportiva con palazzetto dello sport e palestra di roccia, per la presentazione e la produzione di attività artistiche, per uffici e per ristorazione, per parcheggi e aree tecniche.
"Non vogliamo che la cittadella universitaria di Trento – ha detto Pacher rivolgendosi ai responsabili dell'Opera Universitaria, – sia una bella e funzionale torre d'avorio che si autoesclude dal tessuto della città. Al contrario, i lavori di rafforzamento delle strutture serviranno proprio a creare ulteriori occasioni d'incontro e di intreccio tra gli ospiti di Sanbàpolis, i quartieri limitrofi e la città nel suo insieme".-

"L'obiettivo – ha proseguito il presidente, – è quello di favorire l'integrazione tra i giovani, non solo tra gli universitari: Sanbàpolis deve diventare insomma un luogo di aggregazione sociale, di studio, di riposo e di ricreazione, ma anche di produzione culturale. Una città universitaria bella e moderna, ma soprattutto viva. Ecco perché qui saranno ospitati eventi musicali, teatrali e letterari, ma soprattutto sarà il punto di riferimento per il popolo universitario internazionale che il prossimo dicembre parteciperà all'Universiade".
Ed è proprio in vista dell'Universiade invernale che i lavori del cantiere della cittadella di San Bartolomeo proseguiranno a tambur battente per tutta l'estate, in modo da consegnare le nuove strutture il prossimo autunno, giusto in tempo per la grande kermesse dell'Universiade.

SCHEDA TECNICA DEI LAVORI

Il Centro polifunzionale S. Bartolameo prevede le seguenti funzioni: spazio pubblico (area esterna); spazi per l'attività sportiva; spazi la produzione e la presentazione di attività artistiche; spazi per uffici, per la ristorazione, per i parcheggi; spazi tecnici.
Le varie funzioni si caratterizzano per un'elevata autonomia funzionale e gestionale garantita da accessi indipendenti e da forniture energetiche autonome, con possibilità d'uso anche contemporaneamente da parte di soggetti diversi senza creare problemi di interferenze.
Gli spazi per attività sportivasi attestano complessivamente intorno ai 6mila m2, organizzati su una palestra omologata e su sale polivalenti.
La palestra un'altezza libera superiore a 10 metri mentre le dimensioni del campo da gioco sono 40x20 metri; è stata progettata per essere omologata per gli sport del calcio a 5, della pallamano, della pallacanestro e della pallavolo nel rispetto delle norme CONI per gli impianti di valenza regionale. E' dotata di circa 500 posti a sedere per il pubblico, con adeguata visibilità, progettati secondo la normativa UNI SPORT 9217.
Sono previste, inoltre, alcune sale polivalenti per una superficie complessiva di circa 350 m2 dotate di pareti scorrevoli per lo svolgimento, anche contemporaneo, di pratiche sportive quali lo judo, le arti marziali, il fitness, lo spinning, il rowing, l'aerobica, il corpo libero, le discipline di bonificazione, lo yoga.
Palestra d'arrampicata – casa della montagna
Si tratta di una struttura coperta per l'arrampicata sportiva, dotata di spazi accessori che la qualificano come luogo inteso non solo come punto di ritrovo per i tesserati e professionisti, ma visto anche come occasione di aggregazione sportiva e sociale per chi è interessato agli sport della montagna. Rafforza, inoltre, l'immagine di Trento come città alpina.
La palestra si compone di una grande sala rettangolare con altezza massima di 15 metri con attigua sala boulder. La struttura di arrampicata è suddivisa in quattro ambienti che possono essere allestiti separatamente e con diversi gradi di difficoltà con la possibilità di un uso simultaneo degli spazi e con la presenza di una parete inclinabile. La palestra consente di sfruttare fino a 75 metri di arrampicate e può essere utilizzata per gare e manifestazioni sportive. Le pareti infatti saranno attrezzate per consentire l'applicazione dei pannelli attrezzati per l'arrampicata. Pensata per accogliere in maniera confortevole e del tutto indipendente gli amanti di questa pratica, la struttura è dotata di spogliatoio autonomo, distinto tra uomini e donne, inoltre è previsto uno spazio magazzino apposito affinché gli utenti possano depositare la propria attrezzatura. La palestra di roccia si qualificherà come una tra le strutture più importanti, per dimensioni e possibilità tecniche, mai realizzate a livello provinciale.
La superficie destinata ad attività di presentazione e produzione di attività artistiche e culturali è di oltre 1.800 m2 e comprende uno spazio polivalente e tre sale multiuso. Sia lo spazio polivalente che le sale multiuso sono complete delle attrezzature fisse e degli arredi necessari per una immediata fruizione.
Lo spazio polivalente si articola su un'area di dimensioni 15x15 metri attrezzata a soffitto con travi americane e un carroponte per rendere agevole l'istallazione di luci e scenografie per gli spettacoli. Comprende due zone spettatori: una provvista di gradinata fissa, un'altra con tribune telescopiche motorizzate e ritraibili che rendono lo spazio versatile a seconda delle esigenze del tipo di spettacolo.
La superficie dedicata alla funzione di spazio ristorazione è complessivamente di circa 1.500 m2, è posta su due livelli ed è in connessione con l'ampia area esterna con funzione di piazza. Il ristorante è uno spazio in diretta connessione con la piazza prevede un'ampia terrazza giardino collegata con lo spazio verde esterno. Il ristorante è composto da due sale per la ristorazione per un totale di circa 120 posti a sedere, ampliabili ad oltre 150, oltre ai locali di servizio. La caffetteria lounge-bar è collocato all'interno della "montagna", uno degli elementi architettonici che caratterizzano il progetto.
Il parcheggio ha una capienza di 138 posti (di cui 6 per persone con disabilità) ed è collegato tramite vani scala e ascensori a tutte le attività del Centro Polifunzionale.

Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa

-