Oggi il Comitato di Indirizzo presso la sede della Federazione della Cooperazione
IL PRESIDENTE PACHER:"APPREZZAMENTO PER IL LAVORO DI EURICSE"
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher ha partecipato questo pomeriggio, presso la sede della Federazione della Cooperazione a Trento, al Consiglio di indirizzo di Euricse. A cinque anni dalla nascita i soci si sono riuniti per fare un bilancio dei risultati conseguiti e per ragionare sulle prospettive. "Il livello di conoscenza, di visibilità e di presenza nei network internazionali che Euricse è riuscito a raggiungere - ha detto il presidente Pacher - è un importante elemento promozionale per il territorio e di rafforzamento del nostro brand in un momento in cui c'è molto bisogno di fattori di competitività. Il lavoro fatto in questi anni da Euricse soddisfa completamente le aspettative che erano all'origine della decisione di dare vita a questa esperienza. In questo momento la tenuta dell'occupazione desta particolare preoccupazione; in particolare quella giovanile. Per questo la Provincia si sta concentrando molto in questo specifico ambito delle politiche del lavoro. Assieme possiamo trovare proposte e linguaggi nuovi per parlare ai giovani ed aiutarli nella ricerca del lavoro. Possiamo farlo anche attraverso le opportunità offerte dal welfare, un ambito in cui possono aprirsi strade nuove per fornire servizi alla popolazione, con il contributo di nuove aziende create da giovani imprenditori. La funzione di Euricse si inserisce quindi molto bene nel quadro delle iniziative su cui si sta lavorando. Da parte della Provincia c'è, in conclusione, un grande apprezzamento per i risultati conseguiti".-
Euricse, Istituto di ricerca europeo sulle Imprese Cooperative e Sociali, è nato nel 2008 a Trento, su iniziativa di Federazione Trentina della Cooperazione, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Cooperatives Europe.
Euricse è nato come centro di ricerca sulle imprese cooperative e sulle imprese sociali. Gli obiettivi principali erano sviluppare nuova ricerca sia teorica che empirica e applicare le nuove conoscenze ai bisogni del movimento cooperativo. Si voleva colmare un vuoto di conoscenza riguardo alle imprese cooperative e creare gli strumenti per proporre politiche nuove, valorizzando nello stesso tempo la formazione del capitale umano. Euricse voleva essere quindi un investimento per il movimento cooperativo.
I risultati del lavoro svolto sono stati presentati dal presidente Carlo Borzaga. Questi alcuni dei numeri sull'attività scientifica fatta in questi cinque anni: oltre 30 progetti di ricerca sia italiani che internazionali realizzati; oltre 160 pubblicazioni scientifiche; dieci conferenze scientifiche e 52 seminari che hanno coinvolto oltre 160 relatori e più di 1300 partecipanti; 130 i giovani ricercatori da 35 paesi diversi che hanno collaborato con Euricse; 10 sono stati i dottorandi finanziati.
Sui rapporti internazionali e sul network di Euricse si è soffermato l'amministratore delegato Gianluca Salvatori.
La Rettrice dell'Università di Trento Daria de Pretis ha espresso soddisfazione per il fatto che l'Università di Trento sia coinvolta in questa esperienza che, come dimostrano i numeri, incontra un interesse crescente nel mondo. (lr)
-