Lunedì, 07 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1197

L'incontro si è tenuto stamani, in occasione di una visita a Trento del presidente Mario Rizzante
IL PRESIDENTE DELLAI HA INCONTRATO I VERTICI DI REPLY, AZIENDA LEADER NELL'ICT

Il presidente Lorenzo Dellai, che per l'occasione era accompagnato dal direttore generale della Provincia autonoma di Trento Ivano Dalmonego e da Fernando Guarino nella sua veste di segretario generale di Trento/RISE, ha ricevuto stamani Mario Rizzante e Marco Cusinato, rispettivamente presidente-fondatore di Reply e responsabile della ricerca e dell'innovazione. Reply è una società di consulenza e system integration specializzata nelle tecnologie internet, che è presente con 3mila dipendenti in Italia, Germania, Inghilterra e di recente anche a Detroit, negli Stati Uniti. Essa si basa su un'organizzazione a rete che concentra nelle singole società operative le competenze in marteria dio consulenze sulle tecnologie e le applicazioni, grazie alle quali s'è affermata sul mercato per l'eccellenza qualitativa delle proprie soluzioni, diventando una delle più conosciute realtà attive nel settore dell'ICT in Italia.
Nel corso dell'incontro sono state approfondite le misure di sostegno che la Provincia autonoma ha messo in atto in questo periodo di crisi in relazione all'innovazione e in particolare l'impegno del Trentino nei campi dell'alta formazione e della ricerca scientifica.-

Dopo l'incontro con il presidente Dellai, Mario Rizzante e Marco Cusinato si sono recati alla Fondazione Bruno Kessler per assistere alla presentazione di alcuni progetti di ricerca da parte di Marco Pistore e Gabriele Zacco (Smart Cities) e di Alessandro Armando e Bruno Crispo (Security, Privacy and Trust). Nel primo pomeriggio Roberto Saracco, Paolo Traverso, direttore FBK-ICT/CEO Trento RISE, e Fernando Guarino per la Provincia autonoma di Trento/RISE, hanno presentato "EIT ICT Labs Italy, FBK-ICT e Trento RISE". Nel corso del pomeriggio, infine, in un seminario introdotto da Roberto Saracco, Mario Rizzante ha parlato della sua esperienza nel mondo delle innovazioni e delle tecnologie della comunicazione in Italia e all'estero. A seguire, Michele Michelini, dell'Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche, ha approfondito il tema "Misure di sostegno per la ricerca industriale (legge provinciale n. 6/1999), mentre Fausto Giunchiglia e Maurizio Marchese hanno illustrato l'attività del Dipartimento Ingegneria e Scienza dell'Informazione, con particolare riferimento all' accordo di cooperazione per il reclutamento di studenti da impiegare in siti produttivi REPLY del Centro Europa.
(m.n.)

CURRICULUM DI MARIO RIZZANTE
Mario Rizzante è presidente e fondatore di Reply.
Laureato in Scienze dell'Informazione all'Università di Torino, ha costruito la sua intera carriera professionale sulla passione per le nuove tecnologie dell'informatica. Negli anni Settanta, nel Gruppo FIAT, si occupa di diversi progetti per l'automazione in fabbrica. Nel 1981 lascia il Gruppo torinese per fondare Mesarteam S,p.A., società attiva nella System Integration che in pochi anni porta a divenire uno dei riferimento dell'ICT in Italia.
Ceduta Mesarteam nel 1990 a Sligos, società del Gruppo Credit Lyonnais, contribuisce come presidente al potenziamento delle attività presso grandi clienti internazionali. Nel 1994 entra in Digital (oggi HP) come Southern Europe Territory manager della Consulenza e della System Integration. nel giugno del 1996 affronta una nuova sfida imprenditoriale: fondare una società di consulenza e system integration specializzata sulle nascenti tecnologie internet. Nasce quindi Reply. In soli quattro anni dalla fondazione, nel dicembre 2000, Mario Rizzante porta Reply in borsa, quotando il Gruppo a Milano (REY.MI). Oggi Reply ha oltre tremila dipendenti in Europa (Italia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti) e ha chiuso il 2011 con un fatturato consolidato di 440,3 milioni di euro complessivi (http://www.reply.it).

Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa -