Martedì, 11 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3869

Le due iniziative presentate oggi alla conferenza stampa di "Cultura Informa"
IL PREMIO "COSTRUIRE IL TRENTINO" E LA MOSTRA DEDICATA A FEDERICO VANGA

Presentati stamattina a Trento presso il Teatro sociale, nell'ambito di "Cultura Informa", due iniziative che animeranno i mesi invernali: la mostra "Un vescovo, la sua cattedrale, il suo tesoro - La committenza artistica di Federico Vanga (1207-1218)", che inaugurerà venerdì al Museo Diocesano Tridentino, e il Premio di architettura "Costruire il Trentino". Sono intervenuti: Franco Panizza, assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento; Claudio Martinelli, dirigente Servizio Attività culturali Provincia autonoma di Trento; Domenica Primerano, vicedirettore del Museo Diocesano Tridentino; Marco Piccolroaz, presidente Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea; Alberto Winterle, presidente provinciale dell'ordine degli architetti.-

Un vescovo, la sua cattedrale, il suo tesoro, la committenza artistica di Federico Vanga (1207-1218)
Museo Diocesano Tridentino, 14 dicembre 2012 - 7 aprile 2013
Venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 sarà inaugurata al Museo Diocesano Tridentino la mostra Un vescovo, il suo tesoro, la sua cattedrale. La committenza artistica di Federico Vanga (1207-1218).
L'esposizione, organizzata in occasione dell'ottavo centenario dalla fondazione della cattedrale di San Vigilio, focalizza l'attenzione su Federico Vanga, principe vescovo di Trento tra il 1207 e il 1218, nonché ispiratore del nuovo edificio di culto.

La sesta edizione del Premio di architettura "Costruire il Trentino"
Il Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea (in sigla Citrac) e l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento promuovono il Premio di Architettura "Costruire il Trentino" come segnalazione delle migliori opere realizzate nel campo dell'architettura, dell'infra-strutturazione, dell'arredo e della trasformazione in generale del territorio trentino nel periodo che va dal 2009 al 2012.
Giunto alla sua sesta edizione, il premio si pone l'obiettivo di far emergere quegli interventi che abbiano saputo distinguersi per la ricerca coerente e consapevole di un linguaggio contemporaneo e per una pregnante attenzione al luogo.

In allegato i comunicati stampa delle due iniziative -