Sabato, 30 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1961

"La forza del sistema sta anche nella capacità di rigenerarsi"
IL PREFETTO FRANCO GABRIELLI IN VISITA AL CAMPEGGIO DEGLI ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO, A BASELGA DI PINE'

Il campo base del dodicesimo campeggio provinciale dei Vigili del Fuoco Volontari Allievi, allestito a Baselga di Pinè vicino all'Ice Rink, è un bel colpo d'occhio e a dirlo è Franco Gabrielli, il capo della Protezione Civile nazionale, che oggi è arrivato in Trentino per incontrare le ragazze ed i ragazzi che si stanno cimentando in questi giorni in manovre pompieristiche ed esercitazioni. A colpirlo oltre alle tende, ai mezzi e alle attrezzature, sono stati soprattutto i giovanissimi, giunti a centinaia, nelle loro uniformi ed osservati nel pieno delle attività che da giovedì animano il campeggio.-

"Ho accettato l'invito a venire qui - ha detto il Prefetto Gabrielli - anche per ringraziare personalmente il presidente Dellai e tutta la Protezione Civile trentina per quello che anche in queste ore sta facendo. Sta dimostrando ancora una volta la sua capacità, il suo essere una risorsa per tutto il Paese. Essere qui oggi è per me una grande boccata di ossigeno. Arrivando ho visto ancora una volta in azione la vostra organizzazione, i vostri mezzi ma soprattutto ho visto molte facce giovani. Ebbene posso dire che proprio nella capacità di rigenerarsi sta la grandezza del vostro sistema. Dovete essere fieri che in questo territorio sia così radicata la cultura della protezione civile, che sia una prassi quotidiana".
"Per chi guida la Protezione Civile nazionale - lo aveva preceduto il presidente Dellai nel saluto ai partecipanti al campeggio - credo sia bello venire a vedere la nostra esperienza e constatare che il sistema si alimenta sempre di nuove generazioni. Spesso ho definito miracolo il fatto che tanti ragazzi e ragazze ogni settimana si impegnino presso i vari Corpi dei Vigili del Fuoco, per diventare buoni pompieri ma anche buoni cittadini. Oggi per noi è un'occasione importante per pensare al futuro del Trentino. Sappiamo però che non siamo un'isola e pensiamo quindi che questo patrimonio sia un tesoro per tutta la nazione". Al Prefetto Gabrielli è stata consegnata in omaggio la maglietta della Protezione Civile trentina.
Al saluto erano presenti anche il Commissario del Governo Francesco Squarcina, Roberto Bertoldi, capo della protezione civile trentina, Alberto Flaim, presidente della Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari, e inoltre il sindaco di Baselga di Pinè Ugo Grisenti e quello di Bedollo Narciso Svaldi.
Oggi intanto prosegue l'attività per così dire "ordinaria" del campeggio. Nel pomeriggio sono previste ancora prove tecniche e manovre e più tardi la Santa Messa al prato della Comparsa a Montagnaga. Dopo cena, come sempre, la serata sarà allietata da spettacoli e momenti di aggregazione. (lr)

Immagini a cura dell'ufficio stampa -