1899-1914. Alla vigilia della Grande Guerra, le raffinate immagini di Giovanni Pedrotti (1867-1938), borghese, liberale, irredentista, appassionato fotoamatore e membro di spicco della élite intellettuale raccolta attorno alla Società degli Alpinisti Tridentini, ci raccontano un Trentino ancora ignaro che la Belle Époque – sia pure nella sua più modesta declinazione locale – volgeva definitivamente al tramonto.
Tra le oltre 3000 lastre e stampe d'epoca che si conservano nel Fondo Giovanni Pedrotti dell'Archivio Fotografico Storico presso la Soprintendenza per i beni culturali, le vedute "del" paesaggio trentino si alternano alle numerose riprese di escursionisti e gitanti ritratti "nel" paesaggio: documenti del processo di appropriazione nazionale del territorio montano condotto con ogni mezzo dalla SAT, ma anche memorie brillanti della moda borghese del picnic come occasione di contatto diretto con la natura e di una inedita libertà rispetto alle rigide costrizioni formali del galateo della tavola.
Da questi spunti nasce la proposta della conferenza "Colazioni sull'erba 1899-1914. Il picnic borghese nelle fotografie di Giovanni Pedrotti", organizzata dall'Ufficio beni storico-artistici della Soprintendenza per le Giornate Europee del Patrimonio, quest'anno dedicate all'alimentazione come chiave di lettura dell'identità di una nazione e delle sue evoluzioni culturali. Sullo sfondo anche il binomio cibo e cultura come filo rosso dell'Expo, che per la terza volta dal 1851 torna ad essere ospitata in Italia, a 104 anni dall'edizione torinese e a quasi 110 da quella milanese del 1906, alla quale Giovanni Pedrotti aveva partecipato con tre scatti destinati alla mostra fotografica organizzata dal Touring Club Italiano sotto il celebre slogan divulgato dalla SAT: Italiani visitate il Trentino.
A cura di Katia Malatesta, funzionaria della Soprintendenza, la conversazione sarà anche l'occasione per ripercorrere brevemente la storia del picnic nell'arte, da Manet all'Inghilterra vittoriana.
L'appuntamento, domenica 20 settembre alle ore 16.30 presso il S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in piazza Cesare Battisti, Trento, sarà introdotto da un ‘incontro' con Giovanni Pedrotti attraverso la proiezione del documentario "L'occhio borghese. Il Trentino alla vigilia della Grande Guerra nella fotografia di Giovanni Pedrotti" (Italia, 2014, 19'), realizzato da Wasabi snc per la regia di Luciano Happacher e Michele Moser. -
Domenica 20 settembre alle 16 la conferenza al S.A.S.S. per le Giornate Europee del Patrimonio
IL PICNIC BORGHESE NELLE FOTO DI GIOVANNI PEDROTTI
Escursioni, scampagnate e "colazioni sull'erba": un percorso nel Fondo Giovanni Pedrotti dell'Archivio Fotografico Storico presso la Soprintendenza per i beni culturali sullo sfondo del tema scelto per l'edizione 2015 delle Giornate Europee del Patrimonio: "La Cultura è il cuore dell'Europa. Ritualità e storia dell'alimentazione attraverso l'arte italiana". L'appuntamento è per domenica 20 settembre alle ore 16.30 presso il S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in piazza Cesare Battisti a Trento.-