Venerdì, 07 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1690

Inaugurato oggi pomeriggio dal presidente Alberto Pacher
IL NUOVO PARCO URBANO DI TENNA

"Per fare tutto... Ci vuole un fiore"; con le parole di una celebre canzone i bambini della scuola elementare di Tenna hanno aperto la breve ma partecipata cerimonia di inaugurazione del nuovo parco realizzato dal Consorzio lavoro ambiente per incarico del Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento. Al taglio del nastro del parco "Sasso Tondo" vi erano il presidente Alberto Pacher, il sindaco Antonio Valentini e altri sindaci dei centri limitrofi, il consigliere provinciale Luca Zeni e l'assessore della Comunità Alta Valsugana e Bersntol Anita Briani.-

"Ci tenevo ad essere presente - ha commentato il presidente Pacher - perché queste opere hanno una valenza civile, sono più di opere pubbliche, vanno ad incidere sulla qualità della vita, sulle modalità di stare insieme, danno in sostanza il senso di una comunità che cresce. E in questo senso il primo cittadino ha fatto bene a pensare al futuro e ad investire sui bimbi, è imprescindibile farlo, al di là della crisi. Spazi come questi - ha concluso il presidente - funzionano bene quanto più vengono sentiti dalla comunità".
"Si è trattato di un iter lungo ma il cui risultato è stato davvero eccellente - ha proseguito il sindaco Valentini -. Inoltre sono stati tanti i soggetti coinvolti, dal Comune alla Provincia, dalla Stet per l'impianto di illuminazione agli stessi bambini delle elementari e alle loro insegnanti. Il primo obiettivo è stato razionalizzare i percorsi, collegando i parcheggi e valorizzando la zona, poi nella parte coperta si sono concentrate le attività culturali e si è creata un'unica zona per i giochi, di cui l'attrazione principale è la casetta sull'albero".
Il parco di Tenna è formato da una vasta area prativa, collocata nelle immediate vicinanze del centro del paese, con nelle parte alta la presenza del cimitero, un parcheggio e l'area giochi, al centro l'area sportiva con campi da tennis e spogliatoi e la parte bassa con strutture a parcheggio, percorsi pedonali pavimentati in pietra, pergolati e una gradinata, più altre aree con elementi d'arredo funzionali. Al termine dei lavori il parco presenta degli spazi ben definiti ed utilizzati in maniera diversa. Lo scopo principale del progetto è stato di valorizzare l'area giochi presente nella parte alta del parco, area che nel corso degli anni è diventata la parte più frequentata del parco, soprattutto dai ragazzi e bambini con le relative mamme del paese. Infine si sono realizzate e valorizzate all'interno del parco delle zone ben definite, fruibili completamente da tutti, anche se con finalità diverse.
I lavori sono iniziati a fine 2011 e completati da poche settimane. Fra le peculiarità l'illuminazione a Led che consente un risparmio di quasi il 40%; vi è inoltre una casetta sull'albero nella zona dei giochi e, su segnalazione del corpo insegnanti, una zona da utilizzare come orto didattico per gli alunni della scuola. Su tutta l'area del parco, poi, sono state messe a dimora diverse specie vegetative, sia arbusti che fiori. -