Giovedì, 30 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2566

Oggi in piazza Dante la firma dei presidenti Lorenzo Dellai e Adriano Dalpez
IL NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA TRA PROVINCIA E CAMERA DI COMMERCIO

Cambia l'Accordo di programma tra la Provincia autonoma di Trento e la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento. Un passaggio importante, una sorta di "manutenzione evolutiva" necessaria a fronte della ridefinizione delle strategie stesse che muovono - in un contesto economico e di sistema a sua volta mutato - le scelte e le decisioni di comparti decisivi del tessuto del territorio trentino. A definire le modifiche era stata la deliberazione del presidente Lorenzo Dellai, approvata in giugno dalla Giunta provinciale. Oggi, nella sede della Provincia, in piazza Dante, proprio il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai e il presidente della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento, Adriano Dalpez, hanno sottoscritto il nuovo testo. Con loro Gabriele Calliari e Marco Zanoni, rispettivamente vicepresidente e segretario generale della Camera di commercio e Paolo Nicoletti, dirigente del Dipartimento agricoltura, turismo, commercio e promozione.-

Tra gli elementi strategici che sono stati ridefiniti c'è da una parte la razionalizzazione del ruolo delle società della Provincia e dall'altra il rafforzamento del ruolo della Camera di Commercio nell'attività di monitoraggio dell'andamento dell'economia provinciale. Un passaggio - è stato ribadito dai due presidenti in occasione della firma - che ridefinisce e valorizza i ruoli e i compiti di organismi fondamentali, quali Trentino Sviluppo da una parte, Camera di commercio dall'altra.
La legge provinciale prevede infatti che i rapporti tra la Provincia e la Camera di Commercio possano venire regolati nell'ambito di un unico Accordo di programma, che riguarda tutte le iniziative di comune interesse, in sostituzione delle convenzioni e degli atti amministrativi. La ridefinizione oggi sottoscritta si basa su alcuni assi fondamentali, come ha ribadito il presidente della Provincia, Lorenzo Dellai: "Apertura ad altri mercati, promozioni mirate, monitoraggio puntuale e costante a sostegno del sistema Trentino: così l'alleanza tra la Provincia e la Camera di commercio conferma il suo ruolo e la sua necessità".
Nel nuovo accordo è infatti elemento strategico la valorizzazione della Camera di commercio come soggetto istituzionale che si occupa di servizi informativi e di supporto a favore delle aziende trentine. In questo senso è dunque aumentato il ruolo della Camera di commercio nell'analisi e nel monitoraggio del sistema delle aziende oltre che sul fronte della formazione. La modifica dell'Accordo nasce infatti anche dall'esigenza di rafforzare il ruolo della Camera di Commercio nell'attività di monitoraggio dell'andamento dell'economia provinciale, attraverso indagini permanenti sul sistema delle imprese, per poter così acquisire i necessari elementi conoscitivi per favorire la crescita dell'economia trentina stessa, attraverso specifici e mirati strumenti. Un compito tanto più importante in un momento segnato proprio da una congiuntura economica che richiede strumenti di analisi aggiornati, rapidi, flessibili, attendibili.
"Con la firma della revisione dell'accordo di programma - ha commentato il presidente Adriano Dalpez - si confermano i principi che sanciscono l'alleanza strategica tra la Provincia e la Camera di Commercio a sostegno del sistema delle imprese, dell'informazione e dell'approfondimento su temi economici e dunque i principi e la azioni in essa contenuti. Credo sia un importante contributo, certamente non secondario, al sostegno del sistema Trentino".

Immagini a cura dell'Ufficio stampa con intervista al presidente Adriano Dalpez
In allegato file audio con intervista al presidente Adriano Dalpez -