Venerdì, 01 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 272

Da domani su RTTR lo speciale del TG Giovani Web edizione 2013
IL NOSTRO TRENO DELLA MEMORIA 2013: PENSIERI ED EMOZIONI

Sono tornati venerdì 25 gennaio i 450 ragazzi che hanno partecipato alla quinta edizione trentina del Treno della memoria promossa dall'associazione Terra del Fuoco. Il Treno della Memoria non è solo un viaggio, è un percorso di crescita che mira a stimolare nei suoi partecipanti la consapevolezza del loro ruolo di cittadini attivi, italiani ed europei, dei loro doveri, diritti e responsabilità verso la società e verso le persone. Per raccontare questo viaggio il TG Giovani- Web ha dato voce ai pensieri dei giovani partecipanti che hanno scritto su un diario pensieri ed emozioni.-

II treno, in viaggio dal 19 al 25 gennaio, ha permesso ai giovani che vi hanno preso parte di diventare testimoni consapevoli degli orrori della Seconda Guerra Mondiale visitando i campi di sterminio di Auschwitz - Birkenau. Il Treno della Memoria è l'occasione per affrontare insieme il passato, per conoscerlo, per dire mai più. Storia, memoria, testimonianza ed impegno sono le quattro parole che hanno accompagnato in questa esperienza.
"Siamo tornati – raccontano i ragazzi - con la convinzione di voler essere testimoni consapevoli e responsabili. Testimoniare, ma come? Raccontare un viaggio, trasmettere le emozioni provate non è facile. Prima di partire ci siamo chiesti come poter condividere questa nostra esperienza. Avere un diario di bordo si è dimostrato per noi un mezzo per fissare sulla carta quello che abbiamo visto e provato e allo stesso tempo il nostro modo per testimoniare, per condividere con voi questo nostro viaggio in treno".
All'interno dello speciale si parla anche dell'iniziativa promossa dal Gruppo Fermodellistico e Feramatoriale "Arnaldo Pocher" di Trento, con la collaborazione di Centostazioni delle Ferrovie dello Stato. Il 26 e 27 gennaio, in particolare, sono stati esposti due carri delle deportazioni al binario tronco nord della stazione FS di Trento visitati da migliaia di persone, accompagnate dalle parole laceranti delle "Lettere dai Lager" lette dagli attori del Club Armonia.
Gli speciali del TG Giovani – realizzati dall'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili – sono disponibili anche on-line sulla Web-TV del sito della Provincia (http://www.webtv.provincia.tn.it/speciali_tg_giovani_web/), dove è possibile visionare anche i precedenti speciali realizzati nel corso del 2012.
Lo "speciale" del TG Giovani "Il nostro treno della memoria 2013", il n. 42 della serie 2013, andrà in onda su RTTR nei seguenti orari:
Sabato 2 febbraio ore 18:30,
Domenica 3 febbraio ore 22:53,
Lunedì 4 febbraio ore 19:47,
Martedì 5 febbraio ore 13:28,
Mercoledì 6 febbraio ore 14:45,
Giovedì 7 febbraio ore 19:50,
Venerdì 8 febbraio ore 17:55.
(gli orari potranno subire variazioni di 15-30 minuti per esigenze di palinsesto)

Da lunedì 4 febbraio, infine, lo "speciale" del TG Giovani sarà visibile agli indirizzi:
www.webtv.provincia.tn.it,
www.perilmiofuturo.it,
www.politichegiovanili.provincia.tn.it. -