Mercoledì, 23 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1391

Quest'anno gli azzurri si alleneranno a Dimaro dal 10 al 23 luglio
IL NAPOLI IN RITIRO IN TRENTINO PER ALTRI TRE ANNI

Ieri l'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini, il sindaco di Dimaro Romedio Menghini e il presidente campano Aurelio De Laurentiis hanno presentato i dettagli della rinnovata partnership, che dalla prossima estate porterà in Val di Sole anche la Primavera e gli Allievi della società partenopea.-

Sono state ufficializzate ieri le date del ritiro estivo 2012 del Napoli, che per altri tre anni si allenerà in Trentino. In occasione della conferenza stampa tenutasi al Grand Hotel Vesuvio, su una terrazza gremita di giornalisti televisivi e della carta stampata, il presidente della squadra azzurra Aurelio De Laurentiis, l'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini, il sindaco di Dimaro Romedio Menghini e i rappresentanti di Trentino Marketing e dell'Apt Val di Sole hanno svelato che Marek Hamsik e compagni saranno ai piedi delle Dolomiti di Brenta dal 10 al 23 luglio.
In una città partenopea ancora in festa per la meritata conquista della Coppa Italia, successo che ha riportato a Napoli un trofeo dopo 22 anni di digiuno, sono state illustrati i dettagli che caratterizzeranno la partnership tra il sodalizio campano e il nostro territorio. Innanzitutto, nell'estate ormai alle porte non saranno solo i fuoriclasse della prima squadra, pronta a una nuova avventura in Europa, a prepararsi in Trentino, ma anche la Primavera e gli Allievi della società partenopea sosterranno il proprio ritiro in riva al Noce: la seconda squadra azzurra, vera e propria fucina di talenti (ultimo in ordine del tempo quel Lorenzo Insigne che ha fatto le fortune del Pescara neopromosso in Serie A), sarà in Val di Peio dal 14 al 27 luglio, mentre gli Allievi si alleneranno a Dimaro dal 4 al 17 agosto.
L'assessore Mellarini ha prima fatto i complimenti al Napoli per "un successo che sentiamo anche nostro per aver battezzato in estate questa bellissima stagione" per poi esprimere la propria soddisfazione per la prosecuzione dell'accordo tra il Trentino e la società partenopea. "Inoltre – ha aggiunto Mellarini – siamo felici che anche Primavera e Allievi del Napoli si alleneranno da noi, perché siamo convinti che i giovani giocatori di oggi saranno i turisti del domani".
L'entusiasmo per il prolungamento della collaborazione tra il nostro territorio e gli azzurri è stato ribadito dal presidente del Napoli De Laurentiis: "Siamo felici di aver rinnovato un accordo di lunga durata con Dimaro e con l'intera provincia. Sono rimasto sorpreso dalla grande partecipazione, spontanea e verace, dei trentini, ad iniziare dall'assessore Mellarini. Ho avuto una bellissima sensazione nel rapportarmi con esperti di turismo e di grandi eventi sportivi: per questo motivo mi piacerebbe che questo territorio fosse la casa estiva del Napoli, perché oltre ai quindici giorni che passeremo lì, potrebbe nascere l'idea di far allenare in montagna anche i calciatori che si aggregheranno più tardi ad agosto dopo gli impegni con le Nazionali".
Da parte sua il sindaco Menghini ha dichiarato che i cittadini di Dimaro sono "contentissimi di poter ospitare ancora la squadra azzurra per tre anni, certi di poter festeggiare ancora importanti successi. Teniamo molto anche ai tifosi napoletani, che ci hanno portato calore ed affetto e che adesso saremo lieti di abbracciare di nuovo questa estate riservando loro novità e sorprese". (ac) -