Martedì, 25 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1875

La celebrazione si terrà giovedì 27 giugno alle 17.30, nella Sala del Consiglio comunale in via Belenzani a Trento
IL MUSEO STORICO IN TRENTO COMPIE 90 ANNI

Giovedì 27 giugno alle 17.30, presso la Sala del Consiglio comunale in via Belenzani a Trento, l'Associazione Museo storico in Trento, il Comune di Trento e la Fondazione Museo storico del Trentino invitano alla celebrazione del 90' anniversario di fondazione dell'Associazione Museo storico in Trento. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il vicepresidente del Consiglio comunale di Trento, Antonio Coradello e l'assessore all'istruzione e sport della Provincia autonoma di Trento, Marta Dalmaso.-

Il Museo venne costituito alla fine della prima guerra mondiale, riprendendo un'idea che era stata di Cesare Battisti, con l'appoggio di privati e delle autorità locali, prime fra tutte il Comune di Trento e la Legione Trentina, l'associazione dei volontari trentini che avevano combattuto la prima guerra mondiale nelle file dell'esercito italiano. In alcune sale del Castelvecchio, nel Castello del Buonconsiglio, cominciarono ad essere depositati ed esposti cimeli, armi, documenti relativi alla storia del Trentino dal periodo napoleonico alla prima guerra mondiale. Con il secondo dopoguerra la documentazione si arricchì fino a comprendere le vicende legate a quel conflitto e alla Resistenza e il Museo prese la denominazione di Museo del Risorgimento e della Lotta per la Libertà, mantenuta fino al 1994 quando divenne Museo storico in Trento. Nel novembre 2007 l'Associazione Museo storico in Trento, assieme al Comune di Trento e alla Provincia autonoma di Trento, ha dato vita ad un nuovo soggetto, la Fondazione Museo storico del Trentino.
A ripercorre i 90 anni di questa importante istituzione cittadina, giovedì 27 giugno alle 17.30, si riuniranno il sindaco di Trento e presidente dell'Associazione Museo storico in Trento Alessandro Andreatta, il vicepresidente del Consiglio comunale di Trento Antonio Coradello, l'assessore all'istruzione e sport della Provincia autonoma di Trento Marta Dalmaso e il segretario dell'Associazione Museo storico in Trento Roberto De Bernardis.
Saranno presenti anche i due ex direttori del Museo storico Sergio Benvenuti (dal 1971 al 1985) e Vincenzo Calì (dal 1985 al 2003) e l'attuale direttore delle Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
Tutta la cittadinanza è invitata. (fr)

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461230482 - info@museostorico.it -