Mercoledì, 24 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2159

A pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo museo si sta formalizzando la partnership dedicata a innovazione e nuove tecnologie
IL MUSE "CONQUISTA" ANCHE INFORMATICA TRENTINA

C'è grande attesa a Trento per l'apertura del nuovo Muse, non solo museo tradizionale ma soprattutto moderno centro di divulgazione scientifica ad elevato tasso di tecnologia, per evidenziare l'impatto che l'innovazione, le tecnologie e le scienze hanno sullo sviluppo di un territorio, offrendo ai visitatori l'opportunità di toccare con mano la scienza e viverla come esperienza a 360 gradi. Cogliendo appieno questa sfida, Informatica Trentina sta definendo - in partnership con il Muse - un insieme di attività per proporre in modo innovativo ma al contempo pratico e coinvolgente quello che le nuove tecnologie possono realizzare e produrre per migliorare e semplificare la vita di tutti noi.-

Una particolare attenzione è dedicata ai giovani, ovvero gli artefici del Trentino del futuro, che negli ultimi anni Informatica Trentina ha coinvolto in numerose iniziative: dalla promozione dell'alfabetizzazione informatica alla simulazione di iniziative imprenditoriali con il business game, per arrivare allo sviluppo di app per smartphone.
Grazie alla collaborazione con il Muse, Informatica Trentina potrà disporre di due nuovi strumenti per promuovere il valore delle tecnologie digitali per il progresso sociale e del territorio: il Fab Lab (Fabrication Laboratory) e la Show room dell'innovazione.
Cogliendo l'opportunità offerta dal Fab Lab - attivato presso il museo – e grazie a percorsi dedicati di animazione pensati per gli studenti delle scuole superiori, i ragazzi potranno cimentarsi nella realizzazione per via digitale di prodotti o servizi, utilizzando le dotazioni presenti (stampanti 3D, Arduino, …) e supportati dagli esperti (i c.d. "fabber").
Un'iniziativa, questa, che mira a dare valore alle nuove generazioni, in quanto artefici non solo del proprio futuro ma anche dello sviluppo del territorio, favorendo l'emergere della consapevolezza che da un'idea può nascere un'opportunità anche di business e quindi generare cultura del fare e nuova imprenditorialità.
E proprio ai risultati del fare e della collaborazione sul territorio è dedicata la Show room dell'innovazione: uno spazio pensato per fare toccare con mano ai visitatori i risultati di un uso intelligente delle nuove tecnologie, che coinvolgono e vanno ad incidere – migliorandoli – numerosi aspetti della nostra vita quotidiana. Presso la Show room si andranno ad allestire specifiche installazioni espositive, raccontate e spiegate ai visitatori da personale adeguatamente formato, per rappresentare i servizi e le soluzioni realizzate da Informatica Trentina con le imprese ICT, partner della Società nel processo di ammodernamento della pubblica amministrazione trentina.
Con la partnership Informatica Trentina - Muse si vuole non solo dimostrare, ma anche promuovere una crescita complessiva del nostro territorio e della società in cui viviamo, sfruttando al meglio le tecnologie digitali e le risorse disponibili. In questo senso, si rafforza lo spirito del Trentino "come laboratorio", dove far coesistere qualità della vita e qualità dell'ambiente e dove la conoscenza scientifica e tecnologica diventa punto di partenza della capacità di tutti di orientare le proprie scelte per costruire il nostro futuro: il Trentino di domani. (gf) -