Nel corso del 2011 in Trentino sono stati registrati circa 11,4 milioni di presenze negli esercizi alberghieri e 3,9 milioni negli esercizi complementari. Per entrambe le tipologie ricettive si tratta di risultati estremamente positivi e, nel caso degli esercizi complementari, superiori a quelli raggiunti negli anni passati. Completano il quadro i circa 5,2 milioni di presenze registrati negli alloggi privati e i 9,3 milioni di presenze nelle seconde case. Il complesso delle strutture ricettive trentine, pertanto, ha visto nel corso del 2011 29,8 milioni di pernottamenti, un livello analogo a quello raggiunto l'anno precedente, che consolida le ottime performance rilevate nel corso degli ultimi anni.
A questi eccellenti risultati in termini di presenze corrispondono, nel corso del 2011, valori altrettanto significativi dal lato degli arrivi, pari a circa 2,6 milioni di turisti negli esercizi alberghieri (3,1% in più rispetto al 2010) e a circa 5 milioni di turisti nel complesso delle strutture ricettive, ovvero il 3% in più rispetto al 2010.
Il contributo più significativo al raggiungimento di questo risultato è arrivato dai turisti italiani: nel corso del 2011 essi hanno fatto registrare 7,4 milioni di pernottamenti negli esercizi alberghieri e circa 2 milioni di pernottamenti negli esercizi complementari. Nel complesso delle strutture ricettive le presenze di turisti italiani hanno raggiunto nel 2011 i 23 milioni e rappresentano il 78% delle presenze totali. In termini di variazioni, tuttavia, mentre le presenze dei turisti italiani risultano nel 2011 in leggera flessione nel complesso delle strutture ricettive rispetto all'anno precedente (-0,9%), le presenze straniere risultano in crescita in tutti i comparti, facendo segnare un incremento del 3,5% nel complesso delle strutture ricettive.
A fronte di un incremento sostenuto degli arrivi e di una sostanziale stabilità del numero dei pernottamenti, nel 2011 si assiste ad una leggera flessione, comune peraltro a molti paesi europei, della permanenza media dei turisti nelle strutture ricettive trentine: 4,4 giorni è lunga mediamente una vacanza negli esercizi alberghieri, 5,4 giorni negli esercizi complementari e circa 9 giorni negli alloggi privati e nelle seconde case.
Analizzando i dati dal punto di vista territoriale, gli ambiti che nel corso del 2011 hanno fatto segnare i valori di presenze alberghiere più elevati sono quelli della Valle di Fassa, del Garda trentino e delle Valli di Sole, Peio e Rabbi. Nel complesso delle strutture ricettive, gli ambiti con il maggior numero di presenze nel 2011 sono risultati quelli della Valle di Fassa, delle Valli di Sole, Peio e Rabbi e di Madonna di Campiglio - Pinzolo – Val Rendena.
Ulteriori dati ed approfondimenti sono disponibili sul sito del Servizio Statistica all'indirizzo: www.statistica.provincia.tn.it -