Venerdì, 28 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 3048

Ancora aperte le iscrizioni al Festival della famiglia www.festivalfamiglia.it
IL MICROCOSMO DEI LABORATORI AL FESTIVAL: VIA ALLA CREATIVITA' PER 600 STUDENTI

Al Festival il 5 dicembre, oltre ai workshop e ai seminari, anche dieci laboratori esperienziali, creativi, in/formativi dedicati agli oltre 600 studenti e 50 docenti provenienti da dieci Istituti di Scuola superiore trentini. Un'opportunità didattica importante offerta dall'Agenzia per la famiglia per metterli in gioco sulle tematiche della kermesse e per accompagnarli al mondo della conciliazione famiglia/lavoro in quanto future famiglie di domani. I laboratori saranno anche una chance di formazione e di apprendimento sui servizi presenti sul territorio locale per il benessere familiare e un'esperienza professionale di rilievo per il loro percorso di studio.-

Dieci istituti trentini di scuola superiore ad indirizzo Scienze umane, Socio-psico-pedagogico ed Economico, con un coinvolgimento che abbraccia ad oggi oltre 600 studenti e 50 docenti, visiteranno il Festival non solo come ascoltatori, ma anche come attivi partecipanti e collaboratori della manifestazione.
Saranno infatti affidati a loro sia la progettazione e realizzazione di 3 video di apertura e chiusura della kermesse, che l'organizzazione degli intermezzi artistico/musicali fra un evento e l'altro, il servizio di accoglienza e, non ultimo, la documentazione video in backstage dei momenti più salienti. I giovani saranno co-protagonisti della manifestazione: potranno interrogare il Festival, porre quesiti, richiedere approfondimenti e fornire un loro personale contributo nella fase iniziale, in itinere e post evento.
Oltre a partecipare al convegno, gli studenti potranno interagire nei laboratori per l'approfondimento di specifici temi e servizi territoriali in un'ottica professionalizzante. Ma il ruolo delle scuole non si esaurirà in questi interventi: durante la giornata del 5 dicembre saranno attivi 10 laboratori di natura immersiva, esperienziale, in/formativa (role playing; games; case studies; board game; confronto con la dimensione europea). Grazie all'esperienza laboratoriale, gli studenti saranno indirettamente informati sul panorama dei servizi conciliativi esistenti sul territorio, anche in un'ottica di futuro orientamento professionale, e saranno anche occasione di approfondimento e riflessione sui sottotemi delle pari opportunità, stereotipi di genere; qualità del proprio tempo; rapporto tra conciliazione e tecnologie.
Altrettanto indispensabile il contributo del mondo scolastico sul fronte artistico: i 3 video di apertura, intermezzo e di chiusura saranno realizzati dal Liceo Fortunato Depero di Rovereto, indirizzo multimedia (alcune location del video sono state individuate presso l'Opera Armida Barelli di Rovereto). Gli intermezzi artistico-musicale, "Avere cura di" e "Zapateado", saranno ad opera degli studenti del Liceo Coreutico e Musicale F.A. Bonporti di Trento, con violino, tastiera, clarinetti e sax. Il servizio d'accoglienza sarà a cura di 30 hostess e steward degli istituti Don Milani di Rovereto e Sacro Cuore di Trento. La documentazione fotografica e video del Festival, con sguardo su protagonisti e momenti salienti, sarà gestita da alcune classi dell'indirizzo grafico dell'Istituto Sacro Cuore di Trento. La sede del Festival sarà arricchita dall'esposizione "Sedie d'autore" 3 polimeri artistici realizzati dal Liceo artistico A. Vittoria di Trento. Il Liceo Depero fornirà a sua volta l'esposizione di opere di grafica, design e fotografia. Infine, va rilevata la presenza anche dei poster risultato del concorso, promosso dal Comune di Rovereto "Mi gioco…un'idea. Win for school", ad opera degli Istituti secondari di secondo grado e dei CFP di Rovereto.
Il Festival è organizzato dall'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Distretto Famiglia "Alto Garda" e il Comune di Riva del Garda.

L'ingresso e la partecipazione al Festival sono gratuiti e il modulo online per iscriversi all'edizione 2014 si trova alla pagina: www.festivalfamiglia.it
(an) -



Immagini