"Il lavoro? Crealo!" durante il Festival sarà così uno spazio di informazione, confronto e approfondimento dedicato a giovani con idee che vogliono diventare impresa, oppure a giovani che hanno già un'impresa e vogliono riqualificarla, consolidarla e irrobustirla. Un ambiente progettato e gestito da Euricse, con la collaborazione di The Hub Rovereto e dell'Ufficio Stampa della Provincia, in cui saranno presentate esperienze d'impresa a livello locale e nazionale e strumenti per accompagnarne lo sviluppo.
Uno spazio di informazione, si diceva, di confronto e approfondimento dedicato ai giovani professionisti, ai neo imprenditori, agli studenti e a chi ha idee da realizzare. "Il lavoro?Crealo!" è uno spazio all'interno del Festival dell'Economia pensato per i giovani, organizzato e gestito con un approccio interattivo, informale, coinvolgente: lo stand è infatti nato grazie al contributo di giovani professionisti, architetti, esperti in comunicazione, designer, grafici.
Saranno più di 30 le esperienze di giovani imprenditori raccontate in un modo dinamico per favorire il confronto tra chi l'impresa la fa e chi vuole iniziare a farla. Tra di loro ci saranno i giovani del progetto Techpeaks, Trentino Sviluppo, Trento Rise, Ahref, ma anche realtà provenienti da altre regioni italiane. Le presentazioni dureranno al massimo 15 minuti: non si tratterà di un seminario né di un convegno, perché l'obiettivo è di favorire al massimo il dialogo e il confronto con il pubblico sia durante lo speech sia attraverso lo spazio di co-working.
Le presentazioni saranno incentrate sulle iniziative imprenditoriali e i loro promotori, evidenziandone le tappe principali in termini di successi e di difficoltà incontrate. Un ulteriore elemento di interesse sarà legato a strutture e strumenti di sostegno allo sviluppo che hanno giocato un ruolo importante per l'avvio e il consolidamento delle esperienze imprenditoriali.
I relatori chiamati lavorano nei settori dell'imprenditoria e innovazione sociale, della cultura digitale e media civici, delle tecnologie per la sostenibilità ambientale. Ma ci sarà anche modo di parlare di esperienze come incubatori e acceleratori d'impresa ed Economie e reti locali.
In questo contesto sarà presentato il nuovo sito della Provincia autonoma di Trento "www.perilmiofuturogiovani.tn.it" dedicato ai giovani e a tutte le opportunità messe in campo per loro. Un sito che raccoglie tutte le informazioni utili per la formazione, la professionalizzazione e l'imprenditorialità con i bandi, i concorsi e le opportunità.
Ma "il lavoro? Crealo?", oltre ad essere uno spazio fisico è anche uno spazio virtuale che ha già preso il via dal web. Su Facebook, alla pagina "Il lavoro? Crealo!", e su Twitter (#alloracrealo) è possibile giorno dopo giorno scoprire i nomi dei protagonisti, gli appuntamenti e soprattutto le opportunità che gli aspiranti imprenditori potranno cogliere. (g.z.)
In allegato il logo dello spazio "Il lavoro? Crealo!" -
"IL LAVORO? CREALO!": GIOVANI IMPRENDITORI AL FESTIVAL DELL'ECONOMIA
La Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Euricse, apre uno spazio nel cuore del Festival dell'Economia 2013 rivolto ai giovani e al mondo del lavoro. Sarà uno spazio informale intitolato "Il lavoro? Crealo!" per ascoltare gli aspiranti imprenditori e in cui verranno proposti strumenti concreti per crescere e per mettere in rete idee ed interessi. La Giunta della Provincia autonoma di Trento ha infatti approvato lo scorso mese di marzo un nuovo progetto di sostegno all'imprenditorialità giovanile che disciplina alcune nuove misure per sostenere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali promosse da giovani. L'apposito gruppo di lavoro, coordinato dal prof. Carlo Borzaga con il supporto del Servizio programmazione della Provincia, è così giunto a un punto di svolta del suo lavoro: il nuovo sito "www.perilmiofuturogiovani.tn.it", che verrà ufficialmente inaugurato proprio in apertura di Festival, consentirà di viaggiare più comodamente nel mondo spesso intricato degli incentivi pubblici sia per il "fare formazione", sia per il "fare impresa".-