"Il lavoro è il cuore del mio impegno", così il Presidente del Consiglio Enrico Letta – che sarà al Festival sabato 1 giugno alle 15.00 - ha definito la mission del suo governo. Il governo che deve fare i conti con circa 2,25 milioni di giovani che non vedono futuro e un'Italia che detiene il primato del paese con la quota più alta d'Europa di ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non lavorano né studiano. Quest'emergenza è stata percepita e condivisa anche dall'Unione Europea che sta organizzando un Consiglio straordinario dei ministri del lavoro della Ue focalizzato sulle misure per creare occupazione giovanile.
Ecco allora "Il lavoro? Crealo!". Uno spazio nel cuore del Festival dell'Economia progettato e gestito da Euricse in collaborazione con The Hub Rovereto per fornire ai giovani gli strumenti per guardare al futuro in maniera costruttiva, partendo dal presente e partecipando al cambiamento. Uno spazio di informazione, confronto e approfondimento dedicato ai giovani con idee che vogliono diventare impresa, oppure ai giovani che hanno già un'impresa e vogliono riqualificarla, consolidarla e farla crescere.
La Provincia autonoma di Trento si è sempre impegnata nella promozione di politiche tese a favorire l'occupazione giovanile, incentivando le start up, la formazione, gli investimenti. Nel ribadire questo suo impegno, il governo provinciale ha infatti approvato lo scorso mese di marzo un nuovo "Progetto per l'imprenditorialità giovanile" che disciplina alcune nuove misure per sostenere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali promosse dai giovani.
"Il lavoro? Crealo!" nasce per questo: per far conoscere gli incentivi messi in campo a sostegno dei giovani e delle imprese, ma anche per far conoscere chi un'impresa ce l'ha e ogni giorno, con innovazione, creatività e ottimismo, la porta avanti.
Sono oltre 30 le esperienze di giovani imprenditori, che saranno presentate e raccontate in un modo dinamico per favorire il confronto tra chi fa impresa e chi vuole iniziare.
Le presentazioni dureranno al massimo 15 minuti: non si tratterà né di un seminario né di un convegno, ma di un dialogo per favorire il confronto con il pubblico sia durante gli speeches sia attraverso lo spazio di co-working.
Le presentazioni saranno incentrate sulle iniziative imprenditoriali e sui loro promotori, evidenziandone le tappe principali in termini di successi e di difficoltà incontrate. Si discuterà anche di quali siano le strutture e gli strumenti di sostegno allo sviluppo che hanno permesso l'avvio e il consolidamento delle esperienze imprenditoriali.
Tra gli altri, un'attenzione particolare sarà dedicata alla presentazione delle iniziative di Trento RISE, Progetto Manifattura, Ahref e Trentino Sviluppo.
Lo spazio stesso è stato pensato da giovani per i giovani, organizzato e gestito con un approccio interattivo, informale, coinvolgente. L'iniziativa è realizzata grazie al contributo di giovani professionisti, architetti, esperti in comunicazione, designer e grafici.
Lo spazio sarà inaugurato, oggi, 30 maggio alle 18.00, alla presenza del Presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher e del Professor Carlo Borzaga, membro del Comitato per lo sviluppo provinciale e docente dell'Università di Trento e Presidente di Euricse nonché di Marina Fambri, dirigente del Servizio Programmazione della Provincia autonoma di Trento.
Sempre in questa occasione sarà presentato al pubblico il nuovo sito www.perilmiofuturogiovani.tn.it, che consentirà di viaggiare più comodamente nel mondo spesso intricato degli incentivi pubblici sia per il "fare formazione", sia per il "fare impresa".
In seguito, è previsto un breve tour dello spazio e, infine, un dialogo sulle misure e gli incentivi tra Carlo Borzaga, Jari Ognibeni, The Hub Rovereto e Cristiano Seganfreddo, Fondazione Marzotto.
Il lungo stream degli speeches inizierà venerdì 31 maggio alle 10.00 e si chiuderà domenica con alcuni laboratori dedicati al come si fa l'impresa. Sempre in Piazza Fiera, all'interno dello spazio "Il lavoro? Crealo!" venerdì 31 maggio alle 18.30 si terrà "Pane, web e canederli", l'appuntamento trentino dell'aperitivo di Pane, web e salame.com. L'iniziativa rappresenta un momento conviviale nel quale poter ascoltare le storie di "Come internet mi ha salvato la vita".
Il lavoro crealo è anche sul web: pagina facebook "Il lavoro? Crealo!" e su twitter con l'hashtag #alloracrealo. -