Lunedì, 09 Febbraio 2015 - 02:00 Comunicato 295

Questa mattina, al termine della riunione dell'esecutivo
IL GRAZIE DELLA GIUNTA A MASSIMO EGIDI PER IL SUO IMPEGNO IN FBK

Un grazie semplice e sincero, quello rivolto stamani dalla Giunta provinciale di Trento, attraverso le parole del presidente Ugo Rossi a Massimo Egidi, che ha recentemente passato le consegne della presidenza della Fbk al suo successore, Francesco Profumo. "Il comparto nel quale opera la Fbk - ha sottolineato Rossi - non rappresenta solo un fiore all'occhiello del Trentino ma una sfida per il futuro. Credo che il lavoro del professor Egidi in questi anni abbia contribuito a mettere in fila tanti 'mattoni' importanti di questa casa comune che mette insieme alta formazione, ricerca, sviluppo territoriale. La stessa vicenda del nuovo Statuto dell'Università e dei rapporti che si sono intessuti in questi anni fra i diversi enti e soggetti interessati è lì a dimostrarlo".
"A nome della Giunta esprimo l'orgoglio per i nostri istituti di ricerca - ha aggiunto Rossi - e se oggi possiamo apprezzarne i risultati lo si deve innanzitutto a chi ha creduto in loro, come Massimo Egidi. Lo ringraziamo per l'impegno che ha profuso in questi anni, per le sue preziose indicazioni, per i suggerimenti sulla direzione da prendere in futuro, all'insegna dell'eccellenza scientifica e del dialogo fra ricerca e territorio".
-

Egidi, a cui la Giunta ha voluto conferire lo stemma dell'Aquila di San Venceslao, nel ringraziare per la fiducia accordatagli in questi anni dalla Provincia, si è soffermato su alcune delle sfide che la Fbk ha davanti a sé, per mantenere le posizioni conquistate e per essere sempre un centro di ricerca all'avanguardia, in grado di dialogare con le eccellenze a livello mondiale e a consolidare le proprie partnership. Fra gli ambiti futuri nei quali sarà necessario investire spicca quello dell'analisi di grandi basi di dati. "Ormai nel mondo ogni scelta, ogni decisione strategica vengono filtrate da enormi banche dati in grado di intercettare ed interpretare le esigenze delle aziende e anche dei decisori politici - ha detto Egidi - e questo è un campo in cui Fbk eccelle".
All.: foto a cura dell'ufficio stampa
-