Mercoledì, 19 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3979

Oggi il tradizionale scambio di auguri natalizi
IL GRAZIE DEL PRESIDENTE DELLAI AL CORPO FORESTALE TRENTINO

"I presidenti passano, i forestali e l'Autonomia restano ed è un'Autonomia solida, robusta, amata e stimata anche fuori dal Trentino. Il Corpo forestale Trentino è simbolo di un bene comune prezioso, all'interno di un Dipartimento che riunisce i tasselli di una politica organica del territorio, in un momento di grande trasformazioni nel quale occorre saper distinguere le cose che contano di più, i valori di fondo. Ne sono certo: abbiamo seminato bene e i frutti verranno così come resterà il consenso della comunità nei vostri confronti. Siate sempre orgogliosi e responsabili di questa nostra straordinaria Comunità autonoma del Trentino". Così Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento, si è rivolto oggi - nella sede di piazza Dante - al comandante del Corpo, Romano Masè e alla folta delegazione di forestali schierata per lo scambio dei tradizionali auguri natalizi.-

Nel consegnare al presidente Dellai una medaglia di san Gualberto, protettore dei forestali - con il motto "disciplina e pace" - il comandante Masè ha voluto conferire all'incontro un significato di saluto e di augurio, "dalla parte della Comunità trentina, avendo ben presente il senso del nostro agire, la ricerca di quell'equilibrio necessario per associare al rigore delle norme l'attenzione al cittadino, in una logica di servizio. Oggi siamo più maturi e consapevoli e i risultati testimoniano del lavoro sin qui fatto. Abbiamo la percezione di un apprezzamento crescente per il nostro ruolo e il merito è di tutti i forestali, capaci di far continuamente crescere un corpo ancora giovane. Ci attendono sfide importanti per mantenere, e se possibile migliorare, il livello raggiunto, a partire dai nostri valori fondanti; territorio, ambiente e paesaggio".
L'incontro ha poi visto la consegna di alcuni riconoscimenti, decorazioni di anzianità e comando. Il nastrino di anzianità per i 20 anni di servizio è andato al vice questore forestale aggiunto, Andrea Darra e all'assistente forestale, Walter Sieff. Nastrino di lungo comando, per i 20 anni di comando, al dirigente forestale Roberto Coali e al vice questore forestale aggiunto Mauro Confalonieri.
Quindi una decorazione speciale "Terremoto Emilia 2012": considerato infatti lo straordinario sforzo organizzativo e l'impegno profuso dal personale in soccorso delle popolazioni dell'Emilia colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, su proposta del Comando del CFT il presidente Dellai ha conferito una decorazione speciale per le uniformi denominata "Terremoto Emilia 2012" a tutto il personale del CFT impiegato subito dopo il primo evento (21 maggio 2012), fino alla conclusione degli interventi (30 settembre 2012), all'interno del Sistema della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento. Complessivamente i turni del personale sono stati 31 e il personale impiegato sul posto ammonta a 118 unità (alcuni hanno svolto due turni). Simbolicamente, in occasione del messaggio augurale natalizio, la decorazione è stata consegnata all'assistente forestale Giancarlo Bernardi (inviato al primo turno di servizio); all'ispettore forestale capo Paolo Zappini (inviato per l'ultimo turno di servizio); all'assistente forestale Massimo Moretti (ha svolto un doppio turno di servizio) e all'assistente forestale Vincenzo Rega (ha svolto un doppio turno di servizio). Seguirà a breve la consegna al restante personale del CFT interessato.

Immagini a cura dell'Ufficio stampa

-