Martedì, 08 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1209

Per il Trentino un'importante vetrina in un nuovo, importante mercato
IL GIRO D'ITALIA HA PORTATO LA FARFALLA IN DANIMARCA

Grazie alla partnership con la storica corsa rosa l'immagine del Trentino è stata promossa a tifosi e sportivi del paese nordico, presentando così l'ampia offerta del territorio sulle due ruote e in tema di vacanza attiva.-

La farfalla del Trentino è sbarcata in Danimarca in sella alle due ruote. Quelle delle biciclette partecipanti al Giro d'Italia 2012, la storica corsa rosa che quest'anno ha vissuto la propria fase iniziale nel paese nordico.
Nell'ottica di farsi conoscere meglio in questo nuovo mercato è stata molto importante la partnership che ormai da diversi anni la Trentino Marketing ha con il Giro d'Italia. Il ciclismo, infatti, non è solo uno degli sport più amati in tutta Europa, ma anche un esempio perfetto di vacanza attiva nella nostra provincia, dove spazi e chilometri per gli amanti delle due ruote abbondano, con oltre 400 km di piste ciclabili a disposizione. La mountain bike, invece, è una disciplina che ha trovato terreno fertile nel quale crescere grazie a zone naturalmente idonee. Come la Val di Sole, già teatro non solo di competizioni nazionali ma anche di prove di Coppa del Mondo e sede dei Mondiali di specialità.
Fra il Trentino e la bicicletta, insomma, c'è un rapporto particolarmente stretto. E questo grazie anche alla corsa rosa, competizione amata e seguita dagli appassionati di tutto il mondo, nella quale il nostro territorio si è ritagliato un proprio spazio. La farfalla, simbolo del Trentino, fa bella mostra di sé in tutte le tappe grazie a striscioni e mongolfiere posizionati lungo tutto il percorso delle 21 frazioni che compongono questa competizione. Inoltre la scritta "Trentino" è ben visibile anche su alcuni cartelli fissi che indicano i chilometri che separano i corridori dall'arrivo oppure in alcuni momenti particolari della gara come il Gran premio della montagna. Momenti che oltre ad essere seguiti con attenzione dagli appassionati sono anche ripresi dalle tv di gran parte del mondo: dall'americana Universal Sport fino ad Espn Brasile passando per J-Sports (Giappone) e Sbs Australia, senza ovviamente dimenticare tutti i network europei. E così è stato anche in queste prime tre tappe in terra danese: grazie all'apporto dei media locali ed al successo che la corsa rosa ha riscontrato in quel paese la farfalla è stata vista da milioni fra tifosi e spettatori. Per la nostra provincia un'importante vetrina sui paesi nordici, che adesso hanno potuto conoscerci meglio e per discipline diverse dallo sci. Sport che ha permesso al Trentino di farsi largo a quelle latitudini grazie alla Marcialonga, ma anche alle tante ed importanti gare di sci alpino che si tengono annualmente sulle nostre montagne. -