Venerdì, 12 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3117

Il 13 ottobre, una giornata dedicata a conoscere mezzi e siti del Trentino preposti alla difesa nazionale durante gli anni della Guerra Fredda
"IL GIORNO DEL TUONO" AL MUSEO CAPRONI E ALLA BASE DI PASSO COE

"Il giorno del tuono" è l'iniziativa ideata e promossa da Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, Base Tuono-Folgaria, Fondazione Museo Storico del Trentino e Gruppo Modellistico Trentino di Studio e Ricerca Storica, per conoscere mezzi e siti del nostro territorio preposti alla difesa nazionale durante gli anni della Guerra Fredda e per comprenderne il delicato contesto storico di riferimento.-

Il primo appuntamento della giornata si terrà, a partire dalle ore 10, presso la cornice del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni (in via Lidorno, 3), con la presentazione del libro "Thunder Tricolori" edito dal Gruppo Modellistico Trentino di Studio e Ricerca Storica, a cura di Luigino Caliaro, fotografo aeronautico e autore di fama internazionale.
Il volume vuole essere un tributo fotografico a uno dei velivoli più importanti della storia della nostra Aeronautica Militare. La pubblicazione illustra, infatti, il velivolo F-84F Thunderstreak (RF-84F Thunderflash, nella versione da ricognizione) con una rassegna inedita di immagini in bianco nero e a colori, provenienti da collezioni personali oppure dalla sezione fotografica dell'Aeronautica Militare. Il testo esplicativo del volume, seppur di supporto alla parte fotografica, affronta la parte storica e l'impiego del velivolo presso l'Aeronautica Militare, nonché l'aspetto tecnico, avvalendosi di autorevoli commenti di piloti che hanno volato con essa durante gli anni della Guerra Fredda, corredati da pagine del manuale originale di volo e completato con nitidi profili a colori dei velivoli in carico ai reparti di prima linea della nostra Aeronautica Militare.
All'evento parteciperanno anche i Generali Maurizio Folchi, Alessio Luciano, Sergio Maron e Bruno Servadei, ex piloti di F/RF-84 che condivideranno con il pubblico le esperienze vissute ai comandi dei Thunderstreak e Thunderflash negli anni della Guerra Fredda, commentando anche le foto e i filmati che verranno proiettati nel corso della presentazione.
La giornata di approfondimento proseguirà a Passo Coe, a Folgaria, alle 14, con la visita guidata a Base Tuono, allestimento museale ricavato in una delle tre sezioni di lancio della ex base missilistica NATO di Passo Coe-Monte Toraro. Attiva dal 1966 al 1977, l'ex base di Passo Coe era una delle dodici basi missilistiche dislocate nel Nord-Est d'Italia a partire dai primi anni Sessanta con il compito di impedire eventuali intrusioni di formazioni di bombardieri d'alta quota provenienti dal blocco sovietico.
Allestita dal Comune di Folgaria in collaborazione con l'Aeronautica Militare e la Provincia autonoma di Trento, Base Tuono costituisce oggi un allestimento unico nel suo genere in Europa. Espone tre missili bi-stadio Nike-Hercules e tutto il sistema (radar, carri elettronici, hangar, bunker) che sovrintendeva le operazioni di lancio.
L'evento si concluderà alle 15.00 presso la vicina Osteria Coe per una conferenza di contestualizzazione storica sugli anni della Guerra Fredda a cura di Marco Giovanella, ricercatore della Fondazione Museo Storico del Trentino. Sarà questa l'occasione per porre domande e discutere insieme ai protagonisti di quegli anni e agli storici che interverranno. (cv) -