"Mozart - Britten: classico e moderno a confronto" è il titolo del primo concerto in programma venerdì 18 luglio che propone un dialogo in musica tra Wolfgang Amadeus Mozart e Benjamin Britten. Serena Canino violino, Françoise Renard viola, Roberta Ruffilli violoncello, Sergio Cantella chitarra, Alessandro Longhi flauto, Dora Cantella pianoforte e Davide Stefanello, allievo pianista dell'Accademia internazionale di musica Lasino, saranno gli interpreti di questa serata. I brani di Mozart e Britten che saranno eseguiti durante il concerto sono messi a confronto e accomunati dalla ricerca della valorizzazione della melodia e dalla predilezione per il bel canto e la vocalità strumentale condivise da entrambi i compositori.
Particolarmente innovativo e interessante è "Creando", il secondo appuntamento in programma martedì 29 luglio. Protagonisti saranno il compositore Christian Dachez e l'Orchestra "Impronta" di Mannheim (Germania). Si tratta di un giovane ensemble internazionale, formato da 17 elementi e diretto dal Maestro Andrea Beraldo, che si dedica alla promozione e alla divulgazione della musica classica contemporanea, senza però trascurare quella del periodo classico e barocco. I brani in programma al S.A.S.S. sono tutti di Christian Dachez, musicista, compositore e autore di musiche da film, con collaborazioni con importanti orchestre, tra le quali l'Orchestra Filarmonica di Radio-France. Il concerto vedrà come soliste Marika Lombardi, oboe, e Jeanne Lefèvre, violino.
Il Festival Risonanze Armoniche, giunto quest'anno alla tredicesima edizione, è una prestigiosa iniziativa musicale che si svolge nella Valle dei Laghi dal 10 al 31 luglio e prevede 25 concerti, tutti con ingresso gratuito, tenuti da esecutori di livello internazionale in luoghi di particolare interesse storico e artistico. Direttrice artistica è Marika Lombardi, musicista di origine italiana che vive e opera a Parigi. Accanto al Festival, Marika Lombardi ha dato vita anche all'Accademia internazionale di musica di Lasino che contemporaneamente al festival riunisce nella Valle dei Laghi allievi da tutto il mondo e di tutte le età venuti a frequentare i corsi musicali tenuti dai docenti che si esibiranno al S.A.S.S. e negli altri concerti in programma.
Marika Lombardi dopo essersi diplomata a Milano al Conservatorio G. Verdi con il Maestro Sergio Possidoni, dal 1988 vive e insegna a Parigi, dove si è perfezionata e ha ottenuto altri tre diplomi superiori in oboe. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con grandi Maestri quali Pierre Pierlot, Maurice Bourgue, Sergiu Celibidache, Jacques Tys, Hansjorg Schellenberger, Ingo Goritzki e Lothar Koch (Mozarteum di Salisburgo). Nel 2000 ha creato il Festival Oboe di Parigi e l'Accademia Internazionale di musica di Lasino (Trento) e il Festival Risonanze Armoniche della Valle dei Laghi (Trento), dei quali è da sempre direttore artistico ed uno degli interpreti principali. Tiene concerti in tutta Europa e negli U.S.A, e suona da anni in duo con la pianista Nathalie Dang che con la pianista Dora Cantella, con la quale forma il "Duo Cantabile". Insegna a Parigi in diversi Conservatori e ha tenuto tra l'altro una master class di oboe presso la New York University (USA).
venerdì 18 luglio 2014 | ore 20.45
MOZART - BRITTEN: CLASSICO E MODERNO A CONFRONTO
Serena Canino violino, Françoise Renard viola, Roberta Ruffilli violoncello, Sergio Cantella chitarra
Alessandro Longhi flauto, Dora Cantella pianoforte e Davide Stefanello allievo pianista dell'Accademia internazionale di musica Lasino
martedì 29 luglio 2014 | ore 20.45
CREANDO
Musiche di Christian Dachez eseguite dall'Orchestra IMPRONTA (Mannheim)
Direttore: Andrea Beraldo
Solisti: Marika Lombardi oboe, Jeanne Levèfre violino
Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Aosta, 1 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp
-