Sabato, 22 Agosto 2015 - 02:00 Comunicato 2067

In onda il documentario diretto da Juliane Biasi e sostenuto da Trentino Film Commission e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
"IL COLORE DELL'ERBA" IL 26 AGOSTO A DOC3 SU RAI 3

Andrà in onda mercoledì 26 agosto alle 23.40 a Doc3, su Rai 3, il documentario "Il colore dell'erba", scritto e diretto da Juliane Biasi, sostenuto da Trentino Film Commission, con la collaborazione di Torino Piemonte Film Commission.
"Il colore dell'erba", prodotto da Indyca e Kuraj Film di Borgo Valsugana, racconta la storia di due adolescenti non vedenti, alla ricerca dell'indipendenza e di una gelateria alla fine della strada. Le riprese sono state effettuate a Rovereto, lungo la valle dell'Adige e a Riva del Garda, nella post produzione è stata coinvolta anche la società trentina Jump Cut che ha collaborato con il sound designer Mirco Mencacci, famoso a livello internazionale per la creazione dei paesaggi sonori. Il documentario è stato riconosciuto di interesse culturale attraverso un contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Direzione generale per il Cinema.-

Sinossi
L'adolescenza è un'età sorprendente, rivoluzionaria, persino spiazzante. Il proprio posto nel mondo viene improvvisamente messo in discussione e l'universo degli adulti, da accogliente diventa incomprensibile.
E l'adolescenza di due giovani non vedenti è esattamente la stessa cosa. Giorgia e Giona non possono vedere ma le paure, le emozioni e le sfide che la vita mette loro davanti sono uguali a quelle che affrontano i loro coetanei. E arrivare, da sole, alla gelateria aperta in riva al lago diventa la scusa per aprire la porta di casa e affrontare il mondo. Ciascuna con il suo carattere: Giorgia attiva, determinata e volitiva; Giona, al contrario, chiusa, riflessiva, timorosa. Ma l'avventura, anche se ha l'aspetto di una passeggiata, cambia le regole del gioco e le due amiche scopriranno di avere in sé doti e potenzialità sino ad allora sconosciute.
La regia
Juliane Biasi è regista e documentarista. Insieme a Sergio Damiani ha girato Oceano dentro (2009) e Muyeye (2011).
Autrice e regista: Juliane Biasi
Sound designer: Mirco Mencacci
Direttore della fotografia: Alessandra Brancati
Secondo operatore di camera: Simone Cargnoni
Fonico: Sebastiano Luca Insinga
Musicista: Niki La Rosa
Consulente musicale: Andrea Cristofori
Produttore: Simone Catania
Società di produzione: Indyca, Kuraj Film
Organizzatore di progetto: Laura D'Amore -



Immagini