Mercoledì, 24 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2374

Stamane il via alla conferenza pubblica, nel pomeriggio i risultati del progetto Orientgate
IL CLIMA, LE RISORSE IDRICHE E LE ALPI

Mentre a New York, al palazzo di Vetro dell'Onu, i grandi della terra discutono di cambiamento climatico, il tema approda anche a Trento con appuntamenti di assoluto rilievo. Domani e venerdì la Quinta conferenza internazionale sull'acqua-Water Conference, organizzata nell'ambito della Convenzione delle Alpi. Oggi la conferenza pubblica, nella sede della Trentino School of Management, in via Giusti: "Le conseguenze dei cambiamenti climatici nella gestione della risorsa idrica per l'utilizzo idroelettrico. I risultati del progetto Orientgate".-

Il Progetto Orientgate ha come obiettivo quello di coordinare gli sforzi di adattamento ai cambiamenti climatici nei paesi del Sud Est Europa attraverso la costruzione di un partenariato tra la comunità scientifica che studia il clima e i decisori politici che sono chiamati ad utilizzare e applicare le conoscenza che gli studi forniscono. La Provincia autonoma di Trento partecipa al progetto attraverso la realizzazione di uno studio – i cui risultati verranno diffusi tra poco - per l'impatto dei cambiamenti climatici sulla risorsa idrica, con particolare riferimento alla produzione idroelettrica. Lo studio è stato affidato al Dipartimento Protezione Civile ed è stato svolto in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia e la Risorsa Idrica e con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento.
La Conferenza si è aperta con la sessione mattutina dal titolo "Cambiamenti climatici, risorse idriche e il ruolo del settore idroelettrico" con uno sguardo alla situazione europea e alpina. Sono intervenuti esperti del calibro di Alberto Bellin dell'Università di Trento, Pietro Colonna della Piattaforma Acqua della Convenzione delle Alpi, Jaroslav Mysiak del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Alessandro de Carli dell'Università Bocconi e Tiziano Refatti dell'Agenzia provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia.
Una curiosità: parte importante nella organizzazione dei lavori ha l'Agenzia di Stampa Giovanile, un progetto di educomunicazione internazionale promosso dall'Associazione Jangada di Trento in partenariato con Viração Educomunicação. Il progetto è realizzato con il sostegno dell'Assessorato competente alla Cooperazione Internazionale e BIM – Consorzio dei Comuni Adige - Trento, in collaborazione con l'Osservatorio Trentino sul Clima.
Coordinato dal giornalista e educomunicatore Paulo Lima, il progetto prevede un percorso di formazione sul tema della cooperazione internazionale e i cambiamenti climatici, attività di reporting durante alcuni eventi dal punto di vista giovanile, tramite testo, foto, video. Uno di questi sarà la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima, dal 27 novembre al 12 dicembre 2014, a Lima, in Perù. Sono incluse anche delle attività di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici in dieci scuole superiori del Trentino e incontri serali in cinque Comuni trentini. Partecipano al progetto 11 giovani tra studenti universitari e ricercatori: Ariele Pitruzzella, Alice Tomaselli, Camilla Forti, Chiara Zanotelli, Cristina dalla Torre, Daniele Saguto, Elisa Calliari, Milena Rettondini, Sara Cattani, Silvia Debiasi, Serena Boccardo.
I contenuti prodotti dai ragazzi verranno pubblicati sul sito dell'Osservatorio Trentino sul Clima (www.climatrentino.it) e sulla pagina di Facebook: agenziadistampagiovanile -



Immagini