Lunedì, 16 Settembre 2013 - 02:00 Comunicato 2645

Al via oggi per dieci giovani il secondo stage con fotografi professionisti
IL BOSCO, L'UOMO, LA BIODIVERSITA': DUE SERATE APERTE AL PUBBLICO

Prosegue l'iniziativa "Il Bosco, l'Uomo, la Biodiversità: convivenza e conoscenze tras-parenti", promosso dall'Agenzia provinciale per le foreste demaniali per celebrare la Giornata internazionale delle Foreste. Dopo il primo stage con fotografi professionisti che si è tenuto nel mese di luglio da oggi fino a mercoledì 18 settembre i dieci giovani vincitori del concorso hanno iniziato oggi a Paneveggio, in una delle foreste alpine più belle e ricche di tradizioni e di valori sia naturalistici che tecnologici, un secondo stage. In occasione del concorso fotografico sono inoltre in programma, questa sera e domani, due incontri aperti al pubblico con i fotografi professionisti Giacomo Bianchi e Lorenzo Menguzzato, al Centro visitatori di Paneveggio.-

Lo stage, di tre giorni, è organizzato dall'Agenzia provinciale per le foreste demaniali in collaborazione con Parco Paneveggio Pale di San Martino, Arte Sella, Museo delle Scienze, Scuola per il Territorio e il Paesaggio e PEFC Italia e vedrà i giovani aspiranti fotografi naturalisti impegnati in escursioni accompagnati con esperti che proporranno loro una lettura del territorio dal punto di vista forestale, faunistico, botanico, ornitologico, geologico, nonchè in un seminario, a chiusura del secondo stage, sulla comunicazione naturalistica. La giornata di oggi è stata dedicata ad una escursione sul Latemar per conoscere la geologia, in particolare i porfidi e la storia della formazione delle Dolomiti.
La seconda giornata di stage sarà invece dedicata gli animali. In particolare si parlerà delle presenze, le tracce, le stagioni, i luoghi frequentati nel Parco Paneveggio Pale di San Martino. L'ultima giornata, infine, porrà al centro la comunicazione del binomio natura e uomo attraverso la documentazione, l'immagine e il cinema. Ogni uscita si concluderà a fine giornata con la verifica del lavoro svolto con Carlo Frapporti, il fotografo accompagnatore. I reportage naturalistici realizzati dai dieci giovani vincitori del concorso costituiranno poi, a fine esperienza, una mostra fotografica.
Per quanto riguarda gli incontri aperti al pubblico con i fotografi professionisti, il primo incontro è fissato per questa sera con il fotografo Giacomo Bianchi, presidente di Artesella. Il secondo momento è per domani sera e vedrà la partecipazione di Lorenzo Menguzzato, presidente e direttore del Bosco dei poeti. In questo secondo incontro parteciperanno anche i poeti Gigi Zoppello, Renato Sclaunich e Alessandro Burbank. Entrambi gli incontri si terranno presso il Centro visitatori di Paneveggio, alle ore 20.30.
-