Giovedì, 30 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1515

Quinta edizione - Trento, Rovereto, Riva del Garda, Lizzana, Mori, Storo, Villa Lagarina
IL 31 MAGGIO E IL 1' GIUGNO TORNA IN TRENTINO LA FESTA DEI VICINI DI CASA

Lanciata in Francia nel 1999, la Festa dei Vicini festeggia quest'anno il quattordicesimo anniversario. Dal 2004 è stata estesa anche a livello europeo divenendo così il primo appuntamento cittadino per rafforzare i rapporti di vicinato. L'obiettivo dell'iniziativa è molto semplice: sviluppare e consolidare, in un contesto conviviale, i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'individualismo e l'isolamento sociale. L'inaugurazione si terrà quest'anno a Campotrentino dove sarà presentato il neo costituito "Comitato di quartiere per Campotrentino" e sarà incorniciata anche da un evento di eccezione: sarà piantato un albero donato dalla ditta Floricoltura Nadalini per dare nuova "linfa vitale" e augurare l'inizio di un prospero cammino sotto i più buoni auspici al quartiere.-

Il 31 maggio e il 1' giugno torna la Festa dei Vicini a rallegrare e a donare una giornata di festa e di fratellanza nei rioni di numerosi comuni trentini. Itea Spa ha aderito per la prima volta nel 2009 con 2.000 adesioni che negli ultimi anni sono sensibilmente aumentate fino a triplicare il numero iniziale. L'iniziativa ha lo scopo di contrastare l'isolamento sociale, che caratterizza sempre più quartieri dei nostri comuni, e di promuovere il valore comune della cittadinanza europea.
La novità di questa edizione sta nel coinvolgimento, non solo degli inquilini e di altri comuni del Trentino, ma anche delle realtà sociali e culturali territoriali, dall'associazionismo locale al volontariato, dalle cooperative agli istituti scolastici. L'impegno di Itea è stato diretto, infatti, ad aprire la manifestazione alla cittadinanza e agli enti territoriali in modo da renderla "la Festa di tutti". L'inaugurazione è prevista alle ore 17.30 in via don Luigi Guetti/via Detassis, nella piazzetta antistante la Parrocchia "Madonna della Pace" a Campotrentino, alla presenza della Presidente Itea Aida Ruffini, del vicesindaco di Trento Paolo Biasioli, dell'assessore alle Politiche sociali e pari opportunità Violetta Plotegher, del presidente di APPM Paolo Cavagnoli, del presidente della circoscrizione Centro storico–Piedicastello Melchiore Redolfi e di Daniele Miclet presidente del neo costituito "Comitato di quartiere per Campotrentino.
L'inaugurazione della Festa dei vicini a Campotrentino sarà occasione per dare visibilità ad uno dei primi risultati emersi dal tavolo di lavoro "Tutti in campo" – costituito da Itea Spa, Appm (Associazione provinciale per i minori), circoscrizione Centro Storico di Piedicastello, polo sociale Centro Storico-Bondone-Sardagna, vigili urbani e parrocchia: "Il 23 maggio scorso la firma per dare formale costituzione al "Comitato di quartiere per Campotrentino", che nasce "per e dalla comunità" allo scopo di stimolare nuove modalità di co-partecipazione alla costruzione di un sentimento comune di vivere assieme, con azioni concrete per il benessere e lo sviluppo del quartiere – ha affermato la Presidente Itea. Con i nuovi inquilini entrati il 26 settembre 2012, Campotrentino raggiunge quota 1.000 abitanti e, quindi, a maggior ragione è necessario lavorare tutti assieme per fare rete e per impegnarci a creare un'area abitativa coesa ed efficiente". L'inaugurazione sarà incorniciata anche da un evento di eccezione: sarà piantato un albero donato dalla ditta Floricoltura Nadalini per dare nuova "linfa vitale" e augurare l'inizio di un cammino insieme sotto i più buoni auspici al quartiere".
A Trento la festa si terrà in varie sedi: le Torri di Madonna Bianca (Torre 6), il Magnete – promosso e coordinato dal circolo "AniMagnete" - il quartiere di via don Guetti/Detassis a Campotrentino e il comune di Mattarello (via Catoni 121). Altri appuntamenti presso il complesso di via Salvetti, nn. 34/38 e il rione di san Giorgio in via Giovanni A Prato a Rovereto, in località San Marco a Mori, in via del Baltram n. 3 a Storo; in viale dei Tigli nn. 4/6/8/10 a Villa Lagarina. A Lizzana, come nella passata edizione, il Circolo pensionati animerà la festa, seguito da Riva del Garda si avvalerà del sostegno dell'associazione Vivirione, del comitato Rione De Gasperi e che si terrà in due quartieri: rione 2 Giugno e rione via Italo Marchi. Oltre alle associazioni, da sempre molto attive, è in costante crescita il numero di cittadini che organizza momenti conviviali. Un trend che testimonia la volontà della gente di riscoprire il piacere di divertirsi in compagnia.

La storia
Nata a Parigi nel 1999, la festa ha ottenuto un successo immediato e crescente ed è decollata in Italia nel 2005: vi partecipano ogni anno oltre 8 milioni di cittadini europei di 30 paesi e 1000 città e da due anni la festa ha contagiato anche alcune città di Canada, USA, Australia e Giappone.
Come funziona? Gli abitanti di uno stesso palazzo o di uno stesso quartiere la giornata del primo giugno si ritrovano per festeggiare, divertirsi insieme, scambiare due parole. Un modo per ricostruire legami di socialità in luogo dell'indifferenza e del frettoloso andirivieni negli androni dei palazzi, almeno una volta l'anno. Come per le passate edizioni, Itea Spa si è messa a disposizione di tutti coloro che intendono organizzare la Festa dei Vicini nel proprio quartiere, offrendo supporto per produrre materiale informativo ad hoc, coinvolgere i condòmini e organizzare la logistica.
Il programma della Festa, quest'anno, si fa più articolato e ricco di iniziative: momenti conviviali si alterneranno a concorsi di pittura, fotografia, giochi per bambini, tornei di carte, scacchi, dama, incorniciati da spettacoli musicali e serate danzanti. "Dopo il gradimento riscontrato dai cittadini trentini nelle scorse edizioni, anche quest'anno abbiamo deciso di aderire all'iniziativa europea della Festa dei Vicini" – ha dichiarato la presidente Itea Aida Ruffini. Questo appuntamento ha l'obiettivo di valorizzare e incentivare il rapporto tra vicini, oggi sempre più estranei, che vivono fianco a fianco. Questo allentamento dei rapporti è spesso la causa di situazioni di insicurezza e di solitudine e allo stesso tempo di conflitti. Un momento di festa come questo, pur non risolvendo i problemi della vita in società, rappresenta un primo passo per favorire la coesione sociale, l'incontro tra culture differenti, il vivere meglio insieme".
L'edizione 2013, sotto il patrocinio dell'Unione Europea, vuole lanciare un messaggio condiviso anche da ITEA Spa: proprio le grandi città e i quartieri più difficili possono continuare a essere terreno per la lotta all'esclusione e all'indifferenza favorendo, a partire dalla festa, l'instaurarsi di buone pratiche di vicinato basate sulla tolleranza, lo scambio interculturale e la conoscenza reciproca anche nella diversità, utili a vincere la diffidenza e l'impoverimento delle relazioni sociali.

Un ringraziamento va agli enti che hanno permesso l'organizzazione di questo evento: Provincia autonoma di Trento, i comuni di Trento, Rovereto e Riva del Garda, Protezione civile, Kaleidoscopio, SAIT, Polo Sociale del Centro-Storico di Trento, APPM, APT di Trento, Nadalini Floricoltura e i referenti condominiali.
Programma e sedi della manifestazione: http://www.itea.tn.it/
(an) -