Martedì, 31 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2343

Ogni lunedì alle 21 dal 6 agosto al 24 settembre a Levico Terme, Calceranica, Tenna e Caldonazzo
"IDEE D'AUTORE" PER OTTO INCONTRI IN VALSUGANA

Sono otto gli incontri promossi dall'Associazione "Mondo Giovani" e dal "Piano Giovani Zona Laghi Valsugana" - patrocinati dall'Assessorato alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento - con scrittori, giornalisti, esponenti del mondo politico, dello spettacolo e della società civile. L'appuntamento è ogni lunedì dal 6 agosto al 24 settembre a Levico Terme, Calceranica, Tenna e Caldonazzo.-

L' idea nasce da un gruppo di ragazzi che hanno come principale obiettivo quello di comunicare, di dire e di ascoltare, di aprire i propri orizzonti culturali e personali, per potersi confrontare e per essere ascoltati. Oggi non è certo facile saper comunicare, ancor meno facile se si prova a farlo con il proprio linguaggio, con i propri mezzi e cercando di avere un confronto frizzante e il meno possibile banale. Diventano allora importanti e significativi gli incontri previsti da "Idee d'autore" su tematiche importanti e concrete: appuntamenti con scrittori, politici, personaggi del mondo dello spettacolo, esponenti della società civile, giornalisti, su problemi sociali delicati, come ad esempio la tossicodipendenza, la crisi economica, la mafia, il valore della musica, il ruolo dei media e della televisione nel 2012.
Per raggiungere questi obiettivi, il gruppo di ragazzi di "Mondo Giovani" ha pensato bene di invitare alcuni rappresentanti di primo piano di queste categorie, veri e propri artisti contemporanei coi quali sarà possibile avere un confronto diretto e reale, capace di lasciare un segno indelebile nel percorso di ogni singolo ragazzo. Saranno artisti, autori, giornalisti che riusciranno soprattutto ad ascoltare i giovani d' oggi e diventandone in certo qual modo portavoci e megafoni.
Il Festival è organizzato dall'associazione "Mondo Giovani" con il supporto della Provincia autonoma di Trento, Ufficio Politiche giovanili, del Piano Giovani Valsugana, dei Comuni di Levico, di Caldonazzo, di Calceranica, di Tenna e di DC Communication – agenzia di comunicazione ed eventi. Il Festival si articola in otto giornate con incontri programmati a Levico Terme, Caldonazzo, Tenna e Calceranica, con inizio alle ore 21.

Riprese a cura dell'Ufficio Stampa

PROGRAMMA

Lunedì 6 agosto: Toni Capuozzo – Giornalista
"La cultura della (non) violenza" – Levico Piazza della Chiesa

Lunedì 13 agosto: Devis Bonanni – Scrittore
"Generazione 200 euro" – Calceranica Teatro

Lunedì 20 agosto: On. Francesco Barbato – Parlamentare
"Una casta di anziani: la politica di oggi." – Levico Piazza della Chiesa

Lunedì 27 agosto: Giuseppe Scopelliti (Governatore della Calabria) e Mimmo Nasone (Coordinatore "Libera" Reggio Calabria)
Coordinatore Libera Reggio Calabria
"Dinastie mafiose: come nasce, cresce e come si debella il fenomeno mafioso " – Levico Piazza della Chiesa

Lunedì 3 settembre: Diego Mosna – Imprenditore
"Imprenditoria giovanile nel 2012: che impresa!" – Teatro di Tenna

Lunedì 10 settembre: Gian Ettore Gassani – Avvocato matrimonialista
"Divorzio all'italiana – la famiglia nel 2012" – Caldonazzo Casa Boghi

Lunedì 17 settembre: Carlo Pastore – Conduttore radiofonico e dj
"Il potere della musica" – Levico Piazza della Chiesa

Lunedì 24 settembre: Enrico Baraldi (psichiatra) e Alessandro Sbarbada (scrittore)
"Vino e bufale: non beviamocela sempre!" – Levico Piazza della Chiesa

Ogni incontro sarà introdotto a cura dall'organizzazione "Mondo Giovani" che curerà la presentazione del personaggio ospite insieme ad un' altra associazione giovanile che parteciperà all'evento. Con l'ospite interagirà un gruppo formato da una decina di ragazzi che porranno domande e proporranno spunti di riflessioni, puntando a mettere in risalto le problematiche attuali. Il gruppo sarà chiamato "società disorientata" e la denominazione vuole essere una provocazione, in quanto ai giovani d'oggi non vengono date particolari certezze, strumenti o indicazioni per crearsi un proprio percorso di vita.
E' prevista la presenza di un moderatore (Johnny Gadler e Gabriele Biancardi) che fungerà da "garante" del confronto tra l'artista e la "società disorientata". La speranza è che al termine dell'ultimo incontro (lunedì 24 settembre) la "società disorientata" possa essersi trasformata in "società orientata". -