Giovedì, 14 Marzo 2019 - 14:14 Comunicato 512

Il 18 marzo nella sala della Fondazione Caritro un incontro promosso dalla Fondazione Negrelli e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento
I nuovi progetti ferroviari sul corridoio del Brennero: opportunità, servizi e ricadute per la città di Trento

Il decennio che stiamo vivendo ha portato con sé la realizzazione della galleria di base del Gottardo e l’avvio dei lavori della galleria di base del Brennero: opere che richiamano l’epopea delle ferrovie nell’800 e dei loro protagonisti, tra cui Luigi Negrelli. La Fondazione Negrelli promuove, insieme all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “I nuovi progetti ferroviari sul corridoio del Brennero. Opportunità, servizi e ricadute: La città di Trento”. L’appuntamento è per lunedì 18 marzo con inizio alle ore 16 nella Sala Conferenze della Fondazione Caritro a Trento in Via Calepina, 1.
L’evento ripercorrerà la carriera di Luigi Negrelli, ingegnere trentino noto per il suo ruolo nella progettazione e realizzazione del Canale di Suez. Attraverso l’analisi e la documentazione delle sue opere, sarà aperto un confronto su come affrontare nuovi progetti di collegamento europei. Nel corso dell’incontro saranno approfonditi alcuni esempi di soluzioni sinergiche e sarà dedicata particolare attenzione al caso della città di Trento per la quale è stato sviluppato un progetto di fattibilità da parte di un gruppo di lavoro composto da RFI, Provincia e comune di Trento.
Sul tema interverranno protagonisti ed esperti coordinati da Walter Finkbohner, già dirigente delle Ferrovie Federali Svizzere, giornalista e profondo conoscitore del sistema di trasporti elvetico e italiano, che illustreranno alcune recenti realizzazioni di opere complesse e possibili ricadute sulla città di Trento.

Il programma prevede, in apertura, i saluti del presidente della Fondazione Negrelli Antonio Armani e del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento Giovanni Maria Barbareschi. Sono previsti poi gli interventi di Ezio Facchin, esperto di sistemi ferroviari: “Lo scenario della mobilità: le opportunità per l'intero sistema territoriale trentino”; Raffaele De Col, responsabile dell’Unità di missione strategica grandi opere e ricostruzione della Provincia autonoma di Trento: “Conclusioni dello studio integrato di fattibilità tecnico economica della nuova circonvallazione ferroviaria di Trento”; Maurizio Fugatti, presidente della Provincia di Trento; Umberto Lebruto, amministratore delegato di FS Sistemi Urbani – società del Gruppo FS Italiane: “Realizzazioni e progetti di rigenerazione urbana collegati a progetti ferroviari: opportunità e criticità”; Giulio Andreolli, ingegnere libero professionista e consigliere della Fondazione Negrelli: “Prospettive di trasformazione e opportunità per la città di Trento”; Alessandro Andreatta, sindaco di Trento; Raffaele Mauro, professore ordinario DICAM Università di Trento: sintesi conclusiva.

(us)


Immagini