Martedì, 04 Dicembre 2018 - 12:58 Comunicato 2899

Ad ore 11 presso la sala stampa del Palazzo provinciale di piazza Dante
I numeri della violenza di genere: domani la conferenza stampa

Si terrà domattina, 5 dicembre, ad ore 11 presso la sala stampa del Palazzo provinciale di piazza Dante, la conferenza stampa per presentare l'ultima edizione della pubblicazione "I numeri della violenza di genere".
Interverranno, accanto all'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, il presidente dell’Agenzia del Lavoro Riccardo Salomone e i rappresentanti delle istituzioni che partecipano al sistema di rilevazione delle denunce in quanto firmatari, insieme alla Provincia, del Protocollo d’intesa “Per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere in provincia di Trento”. Più precisamente, saranno presenti i rappresentanti del Commissariato del Governo, della Procura della Repubblica di Trento, della Procura della Repubblica di Rovereto, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e del Consorzio dei Comuni Trentini. Saranno inoltre presenti la Commissione provinciale pari opportunità e il Consigliere di Parità nel lavoro.

E' ormai consuetudine della Provincia presentare nel corso di una conferenza stampa la situazione della violenza contro le donne in Trentino così come emerge in base ai dati raccolti. In particolare, verranno illustrati i dati relativi alle denunce connesse a casi di violenza sulle donne presentate in Trentino nel corso del 2017, ampliando la considerazione ai dati raccolti a partire dal 2011; verranno inoltre presentate le informazioni relative alle utenti che si sono rivolte ai servizi antiviolenza.
Si tratta di due tasselli di conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne tema sul quale la Provincia è da anni impegnata, sia nell'intento di monitorarlo per una sempre migliore conoscenza, sia attraverso varie iniziative di sensibilizzazione.

I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati

(at)


Immagini